Un pomeriggio di festa sul prato del Foro Italico organizzata dall’associazione delle donne islamiche Fatima di Palermo per i bambini.
A poche ore dalla conclusione della Festa del Sacrificio (Eid al-Adha) la presidente Manel Bousselmi ha voluto donare qualche ora di svago all’aperto per i bambini colpiti dalle misure anti-covid19.
“Concludiamo la Grande Festa, dopo la preghiera di venerdì alla presenza del sindaco Leoluca Orlando” dice Manel “abbiamo pensato soprattutto ai bambini con le animazioni e i giochi che possono fargli cambiare un po’ i “ritmi” imposti dal coronavirus“.
“E’ un momento di valorizzazione delle nostre tradizioni e abitudini, anche se lontani dai nostri Paesi di origine, continuiamo a sentirci comunità. Abbiamo cucinato alcuni piatti tradizionali, ci saranno i nostri dolci e alcune donne hanno portano la henné (alhana’) che è simbolo di gioia” ha continuato Manel Bousselmi.
Presenti donne della comunità rumena, mauriziana, senegalese e bengalese con i propri bambini.
“Oggi è l’occasione per uscire, per festeggiare e per praticare attività all’aperto. Vedere i bambini giocare per noi mamme è occasione di felicità perché loro sono il nostro futuro” afferma una donna durante alcuni balli tradizionali.
“Abbiamo lasciato in Tunisia una situazione politica ed economica preoccupante. Anche se non c’è per il momento una guerra, c’è molta instabilità che porta tantissimi giovani laureati a scappare in cerca di un presente e di un futuro migliore” riprende la presidente Manel.
“Come associazione chiediamo che possano essere aperti flussi migratori dalla Tunisia verso l’Italia, che è il secondo partner economico. Chiediamo che l’Italia possa aiutare la Tunisia in questo momento difficile perché condizionato dalla crisi economica e sanitaria” conclude Manel Bousselmi.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports