26 ottobre 2011, una data che il Caporale Maggiore Scelto dell’Esercito Italiano, Luca Militello, non dimenticherà facilmente. Palermitano, con quattro missioni all’attivo, Albania, Kosovo, Libano e Afghanistan, Luca si trova nel convoglio di mezzi che pattugliano le polverose strade afghane, quando il Lince della Task Force South, del 152° Reggimento Sassari, su cui si trova, incappa nell’’esplosione di un Improvised Esplosive Device (IED), a circa dieci chilometri dalla Forward Operating Base Tobruk, nel distretto di Bala Baluk, provincia di Farah.
Anche il Primo Maresciallo Domenico Blasco Genualdi, il Caporal Maggiore Salvatore Anzalone e il Caporal Maggiore Annalisa Mazzeo, tutti e tre appartenenti all’Esercito Italiano, come il loro collega Militello, sono rimasti feriti in altrettanti attentati durante la missione ISAF (International Security Assistance Force).
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, ai quattro soldati sono state conferite, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro dell’Interno, le onorificenze di Vittima del Terrorismo, con la consegna di medaglie in oro.
La cerimonia di consegna è avvenuta sul palco del Teatro Politeama Garibaldi, davanti alle autorità civili e militari di Palermo.
Il Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica, trasmesso, come di consueto in occasione della ricorrenza, a tutti i Prefetti italiani.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate le Medaglie d’Onore riservate ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, le medaglie d’oro per le vittime del terrorismo e le distinzioni onorifiche dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Hanno ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, anche i medici Loredana Curcurù (già Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, in quiescenza dal primo maggio scorso) e Vincenzo Prestianni.
“Sono onorificenze che onorano l’intera ASP” ha dichiarato Daniela Faraoni Direttore Generale ASP Palermo “È stato riconosciuto il grande impegno di due eccellenti professionisti che, emblematicamente, rappresentano la dedizione e lo spirito di abnegazione di tutti gli operatori dell’ASP, coinvolti dal mese di febbraio dello scorso anno nella lotta alla pandemia”.
Nell’ambito delle manifestazioni a margine della Festa della Repubblica Italiana, l’ASP Palermo in collaborazione con la Prefettura, ha allestito un punto mobile di vaccinazione, in piazza Castelnuovo, dedicato ai maturandi diciottenni.
“C’è stata una larga partecipazione di maturandi” ha spiegato Daniela Faraoni. “I giovani, nel loro spirito esuberante, non hanno badato a limiti o condizioni sulla tipologia di vaccino, purché potessero riconquistare la libertà”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports