Un romanzo giallo a sfumature rosa, con qualche chiaroscuro qui e là. “A piedi nudi” di Angelo Mosca è uno di quei romanzi che, una volta cominciati, devi finire di leggere per soddisfare la curiosità di sapere come va a finire. Siamo riusciti a scambiare due parole con l’autore.
La vicenda narrata nel suo romanzo si svolge in un paesino immaginario della Sicilia, ma lei è napoletano: come mai questa scelta?
Io sono napoletano ma sono stato “adottato” dalla Sicilia da circa 14 anni, quindi ho avuto modo di poter girare la Sicilia. I primi anni della mia permanenza in Sicilia sono stato fortunato, perché le belle giornate mi hanno accompagnato. Il sole presente anche in inverno mi ha permesso di girare con la mia motocicletta e anche con la macchina. Non ho potuto girarla tutta ma insomma, una buona parte.
Mi hanno colpito diversi borghi a dire il vero. La stessa Sellammare, dov’è ambientato il mio romanzo, non è altro che Castellammare del Golfo (provincia di Trapani, ndr).
Quanto c’è di autobiografico, se c’è, nel suo romanzo?
Nei personaggi di qualsiasi autore la parte autobiografica c’è sempre, poi per quanto riguarda i luoghi mi sono lasciato ispirare dai posti che conosco e che ho visitato, o comunque posti che mi hanno lasciato qualcosa di bello. Io poi da napoletano, vivo degli odori della mia città ma anche qui in Sicilia non si scherza, con gli odori: il cibo, il caffè – anche se proprio il caffè è più napoletano che siciliano – . Poi una parte rilevante ce l’hanno le luci e i colori della terra sicula.
Ha pubblicato altri libri in modalità self – publishing o questo è il primo?
No e in realtà questo non doveva neanche essere un libro. Lo è diventato alla fine, perchè a me piace scrivere di tanto in tanto. Ho iniziato mettendo insieme una serie di pensieri prima sul taccuino, poi adesso col digitale è molto più facile. Ho cominciato a scrivere i miei pensieri al pc in ordine sparso, anche perchè non avevo alcuna velleità da autore. Poi mi sono accorto che buona parte di questi pensieri potevano avere un senso, messi insieme, ed è stato allora che ho provato a fare una sorta di collage di questi scritti che ho buttato giù in diversi intervalli temporali.
Quindi ha pensato di pubblicarlo?
Dopo aver resistito a lungo alla tentazione di pubblicare il romanzo, mi sono informato sul self – pubblishing tramite in sito Amazon e il formato Kindle e mi sono mosso in tal senso ma senza particolare premura anche perchè in quel momento ero all’estero, per cui non avrei comunque avuto modo di mettermi a cercare una casa editrice che mi pubblicasse. Ovviamente, questo pone davanti sia pro che contro: un appassionato di lettura infatti noterà sicuramente delle imperfezioni a livello stlistico, qualcosa che andrebbe corretto.
Dietro ad un autore c’è invece solitamente una casa editrice che aiuta da quel punto di vista, oltre che offrire assistenza nel “targhettizare” il prodotto finito. Io sono stato editor di me stesso e riconosco esserci dei punti da migliorare, tecnicamente parlando. Devo essere sincero: se mi fossi rivolto ad una casa editrice, probabilmente questo mio romanzo non avrebbe visto la luce.
Quindi ha presentato il suo romanzo al pubblico?
La diffusione è avvenuta spontaneamente attraverso la pagina Facebook che ho creato: da li, tramite il passaparola, il romanzo è passato dalla ventina di copie pronosticate a superare le 250: un grande traguardo, che mai mi sarei aspettato. Una mia amica mi ha dato spazio attraverso una radio di Cava de’ Tirreni ma comunque ripeto, il grosso della pubblicazione l’ho fatto tramite social.
Al momento, anche per colpa dell’attuale pandemia da COVID19, ogni presentazione fisica è rimandata. Lo stesso sindaco del comune di Castellammare del Golfo mi aveva offerto la possibilità di presentare il libro all’interno della sede comunale, ma ormai chissà quando se ne riparlerà.
Cosa fa Angelo Mosca quando non scrive?
Questa è una bella domanda. Io sono pilota dell‘Aerounautica Militare, oltre al lavoro poi sono appassionato di bricolage: di recente mi sono dato alla creazione di una sorta di barbecue all’interno di una botte per fare la cottura all’americana! Mi ci sono volute quasi 12 ore ma alle fine ci sono riuscito, l’ho inaugurato il primo maggio e posso assicurare che funziona.
Altra passione, le moto: due anni fa ho comprato una moto, l’ho modificata da solo e debbo confessare che ho attirato diversi acquirenti che l’avrebbero voluta. So anche cucinare di tutto un po’: dai primi ai dolci me la cavo. Gli stimoli non mancano mai, insomma.
Nuovi progetti all’orizzonte?
Al momento devo apportare della modifiche al barbecue, devo studiare bene come funziona la faccenda dei fumi, poi alcuni aspetti legati all’elettronica in generale. Poi certo, dipende anche dagli impegni lavorativi… vedremo cosa mi aspetterà.
La trama: Desia, giovane e bella, è abituata alle attenzioni maschili ma stavolta un invito a cena si trasforma in una rocambolesca fuga. Per sua fortuna, tra le buie campagne di Sellammare, si imbatte in Tonio. Il giovane notaio, con l’animo in tempesta per un amore impossibile, resta incantato dalla bellezza e dai modi della ragazza, le presta soccorso e, con l’amico carabiniere, prova ad aiutarla. Un viaggio tra tormenti d’amore e mezze verità, danzando in punta di piedi sulla tumultuosa bellezza dell’esistenza umana.
Analisi stilistica: Le descrizioni aiutano ad immaginare lo svolgersi dell’intreccio narrativo fino ai particolari all’apparenza meno importanti del racconto, come il retrogusto dolciastro del sigaro fumato dal protagonista. I periodi, a volte articolati a volte meno, formano frasi abbastanza scorrevoli. Stile semplice ma non semplicistico.
Commenti e giudizi personali: Il romanzo nel suo complesso è abbastanza gradevole. Tuttavia, la scelta di capitoli brevi e molto ravvicinati fra loro, unita al fatto di intervallare parti introspettive al prosieguo della vicenda principale, a volte rende difficile mantenere salda la concentrazione e la conseguente immedesimazione.
Titolo: A piedi nudi
Autore: Angelo Mosca
Anno di pubblicazione: 2019
Casa editrice: Auto – pubblicazione
Genere: Letteratura e narrativa
Dettagli del prodotto: 158 pagine, copertina flessibile
Costo di copertina: 9,04 euro
Kindle: 4,99 euro
Di Teresa Calabria – EmmeReports
Foto per gentile concessione dell’autore