Editore

Francesco Militello Mirto

Non amo la routine, non ho mai aspirato ad un lavoro normale, sedentario, comodo, banale. Ho scelto di percorrere strade alternative, difficili, ma anche molto affascinanti. Ho volato su elicotteri con il vento in faccia e le mani paralizzate dal freddo e su jet militari in supersonico avvolto dalle nuvole, totalizzando più di 190 ore di volo su 44 diversi tipi di velivoli militari di 44 Reparti. Sono stato imbarcato su 18 unità navali e 6 portaerei. Come fotoreporter embedded ho documentato 4 operazioni militari: Odyssey Dawn (Mar Mediterraneo), Unified Protector (Mar Mediterraneo), Mare Nostrum (Mar Mediterraneo), ISAF (Afghanistan), RS (Afghanistan). Sono pignolo, caparbio e sognatore. Adesso sono per strada a caccia di nuove immagini e di storie da raccontarvi su EmmeReports.


Direttore Responsabile

Antonio Melita

Assetto sportivo, capelli che è meglio non parlarne e tanta voglia di scattare. Porto il nome dell’amante di Cleopatra e il cognome che rimanda alla sexy Toniolo; se non ci credete provate a ricercarlo su google, ma poi ritornate a consultare il sito di EmmeReports perché “le notizie della strada” le trovate solo lì. Quella strada che, in questi dieci anni, ho percorso con gli studenti che “occupano perché vicine sono le vacanze di natale”, con gli stranieri che “diamine vengono qua a rubarci il lavoro” e con gli operai che “hanno ragione a bloccare la città, ma dovrebbero farlo senza creare disagi al traffico”. Quella strada che sarà redazione, palcoscenico e filosofia di vita.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal 19/02/2016


Collaboratori

Vanessa Miceli

Cronaca

Sono una donna solare e poliedrica. Mi occupo di giornalismo a 360° ma il campo che più mi appassiona è la cronaca nera, giudiziaria e criminologia. Con un passato nel campo della moda, come modella e fotomodella, con studi affrontati per la realizzazione professionale in campo giornalistico e la divisa tatuata sul cuore. Un sogno purtroppo destinato a rimanere nel cassetto ma che tengo vivo grazie alla mia tenacia e determinazione. Membro dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e vicina alle tematiche riguardanti la legalità.


Benvenuto Caminiti

Calcio

Classe 1941, palermitano, avvocato per mestiere, giornalista per vocazione, tifoso del Palermo per disegno del destino. Come giornalista inizio a FOOTBALL, settimanale di calcio, dal 1972 collaboro con L’ORA, con una rubrica “La Voce dei Tifosi”, che durerà fino al 1992, quando il giornale cessa le pubblicazioni. Proseguo la mia carriera con La Sicilia, Il Mediterraneo, Hurrà Juventus, Tuttosport, Guerin Sportivo, il Manifesto. Con l’avvento di Internet, collaboro prima con Mediagol, poi con LiveSicilia e infine con il Gazzettino di Sicilia. Come scrittore, esordisco nel 2000 con “Un aquilone rosanero, poi “Col vento nei capelli”, “Ragazzi di latta”, “Racconti di Palermo”, “La Testa nel pallone”, “Nuova Ipsa”, “La testa nel pallone 2”, “Marchio di famiglia”, “L’ultima luce prima del buio” e “Tra nuvole rosa & cieli azzurri”. E per tutto questo ringrazio il buon Dio per avermi dato qualche talento da spendere e tanta, tantissima voglia di fare. Che, nel mio caso, vuol dire voglia di scrivere. Scrivere, scrivere, scrivere senza fermarsi mai, perché sarebbe come fermare il fiume che scorre o il tempo che passa.


Massimiliano Reggiani

Arte

La Sicilia è un grande contenitore di iniziative culturali e un profondo e fertile terreno per molti artisti. Scrivere di arte moderna e contemporanea significa per me riflettere sulla società attraverso la sensibilità dei creativi che si interrogano sul presente usando ogni forma di espressione non verbale. Ritengo che EmmeReports possa facilmente diventare il punto di riferimento regionale per chi ama, vive o semplicemente si interessa all’arte contemporanea. È un mondo complesso e affascinante, che ho coltivato sia alla scuola d’arte che all’Accademia e che ho sempre portato con me anche quando, laureandomi in Giurisprudenza e poi in Filosofia, ho rivolto lo sguardo in altri campi; ma è nell’arte che credo di poter dare il contributo migliore. Ogni articolo che leggete su EmmeReports è frutto del prezioso confronto sull’arte con la poetessa Monica Cerrito, perché la cultura è soprattutto collaborazione e sinergia.


Alessandra Costanza

Moda e Spettacolo

Sono una persona solare e creativa, laureata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, appassionata di arte, amante dell’estetica e del teatro. Ho iniziato a lavorare come giornalista di moda, cultura e spettacolo sin dalla maggiore età. Conduttrice ed autrice di diversi programmi in onda nelle emittenti regionali siciliane , sul web e  tv speaker in progetti nazionali, sono sempre stata divertita dalla macchina da presa e dal mondo della comunicazione in generale.  Sono mamma di tre figli , ho giornate impegnative ed abbastanza articolate, precedute da nottate insonni,  nonostante tutto cerco di dedicarmi agli affetti familiari senza tralasciare le mie passioni, il lavoro e ciò che può esprimere al massimo la mia personalità.


Virginia Cataldi

Laureata in Comunicazione Interculturale a Torino con un Master in Scrittura Creativa, ho vissuto in Spagna e viaggiato in tutta Europa e in America Latina. I video, le foto, le parole sono i mezzi che preferisco per esprimermi e documentare. A muovere il mio animo, invece, l’antropologia e la sociologia, che mi insegnano che per conoscere bisogna vivere, scendere sul campo, mescolarsi con gli altri per strada: una delle filosofie di EmmeReports. Il mio obiettivo? Dare voce a chi non ne ha e provare a restituire la complessità del mondo in cui viviamo, sfuggendo da stereotipi e semplificazioni.


Monica Militello Mirto

Rubrica di cucina

Mamma e moglie “Full time” con la passione per la scrittura, la mitologia, il mondo della Fantasia e la cucina.  Le mie figlie mi definiscono affettuosamente “mamma dalle misure gnomiche”, ma non è vero e dato che il vino buono sta nelle botti piccole, così come altezza mezza bellezza, io sto nel mezzo e non mi lamento. Del resto anche il Brucaliffo definiva “ragguardevole” la propria altezza di appena 8 cm. Da ragazza sono stata la tipica studentessa “ha le capacità, ma non s’impegna” e in verità mi disimpegnavo anche in classe, scrivendo fiabe e pensando a cosa avrei trovato in tavola, sognatrice da una parte buona forchetta dall’altra. Nel corso degli anni, le fiabe “accumulate”, sono diventate un libro dal titolo “C’era una volta…la fiaba” e la mia passione per la cucina in generale e per le tradizioni gastronomiche della mia terra in particolare, è diventata una rubrica su EmmeReports. Ogni ricetta sarà un viaggio nel gusto e nel tempo, alla ricerca di antichi sapori che affondano le radici nella storia della nostra bella Sicilia.   


Francesca Aneli

Rubrica di Psicologia

Dottoressa Francesca Aneli, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Sono una psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Scrivere per EmmeReports è un’opportunità che può costituire un’occasione per portare la mia esperienza maturata grazie ai bambini, ragazzi e famiglie con le quali mi sono fino ad oggi confrontata. Il mio lavoro è un occupazione che richiede un impegno che comporta competenza ed equilibrio. La sua efficacia sta invece nella possibilità di vedere i miglioramenti nei pensieri e nei comportamenti delle persone che hanno chiesto aiuto. Modificabilità che si misura in un miglioramento della qualità della vita osservata e percepita. Tutti noi necessitiamo di essere compresi, ascoltati, capiti ma spesso ciò non accade e si traduce in emozioni che a lungo andare ci fanno stare male. L’obiettivo della rubrica è un occasione per riflettere su tanti temi tra di loro variegati per potere raggiungere l’interesse dei lettori. L’obiettivo è cioè quello di poter offrire spunti di lettura e suggerimenti utili a chi vorrà leggerli.


Vittorio Miranda

Rubrica di Storia

Sono una persona che puoi incontrare facilmente in abiti da boscaiolo, sia in giacca e cravatta. Non è complicato vedermi dietro ad una qualche scrivania a parlar di cultura, sia dentro ad una osteria. Laureato in scienze storiche a Firenze, nutro da sempre una vera passione per la storia tanto da desiderare di creare il mio futuro tramite quest’ultima e la cultura. Lavorare con la redazione di EmmeReports, per me è un piacere ed un’opportunità di incanalare le mie capacità e la mia conoscenza, facendone un mezzo di divulgazione culturale, avendo a fianco una squadra di persone capaci e di tutto rispetto. Figlio del tempo e di mille storie, son qui per raccontarvele e far si che non vadano perdute.


error: Content is protected !!