AlbaStar, compagnia privata spagnola opera in Sicilia con voli diretti su Catania, Palermo e, come annunciato ieri, Trapani. Ne abbiamo parlato con la Presidente della compagnia aerea, Daniela Caruso.
Mentre altri vanno via, voi di AlbaStar arrivate ed investite a Trapani. Perché?
E’ innegabile che siamo in un periodo di sconforto e la gente ha ancora paura di uscire e, quindi, di volare. Nonostante questo abbiamo creduto sin da subito al progetto prospettato da Salvatore Ombra e credo che, alla fine, potremo dire: “E’ stato giusto farlo!
E’ un impegno economico importante per la nostra compagnia che festeggia quest’anno dieci anni di vita e, da siciliana, sono orgogliosa di poterlo fare qui.
Volare significa anche promuovere il territorio ed è questa una delle tante accuse rivolte a chi ha abbandonato lo scalo e questa parte della Sicilia.
Per noi Trapani-Birgi non è uno scalo minore. Non lo è perché movimenta una parte della Sicilia veramente bella che è giusto promuovere per le sue bellezze artistiche ma, soprattutto, per la splendida gente che ci abita, studia e lavora.
E’ il momento giusto di dimostrare la nostra forza e di far uscire quell’orgoglio siciliano che è parte del DNA della compagnia Albastar.
Noi siamo spagnoli, perché lo è la compagnia, ma anche italiani e… siciliani. Da catanese chiedo l’aiuto di tutti i siciliani perché possano riprendere a viaggiare e, quindi, a volare con noi.
Catania e Palermo catalizzano la maggior parte del traffico aereo dell’Isola, Trapani potrebbe essere una scelta anti-economica.
E’ indubbio che gli scali di Catania e Palermo siano più grandi, ma non per questo bisogna abbandonare questa parte della Sicilia che ripeto non ha nulla da invidiare per bellezza e ospitalità. La Sicilia è grande e bella tutta, quindi noi crediamo in questa “scommessa” e mi auguro che lo facciano anche gli altri.
Albastar è una compagnia spagnola che ha nel DNA anche l’Italia e la Sicilia. Lei è presidente e siciliana.
Esatto ma non solo, sono siciliani anche l’account board manager, un altro socio e il direttore commerciale. In generale il nostro personale altamente qualificato è misto: spagnolo, italiano e siciliano.
Quindi i nostri utenti quando voleranno sentiranno parlare non solo lo spagnolo ma anche l’italiano.
Avete fatto un bel regalo di compleanno a Salvatore Ombra ma più in generale al territorio siciliano. Qual è il bilancio dopo 10 anni?
Questo è solo un piccolo regalo. Ma crediamo che sia giusto festeggiare le cose belle e quelle in cui si è più creduto. Il 31 luglio di 10 anni fa, noi di AlbaStar, abbiamo spiccato il volo dopo aver, pochi mesi prima, ottenuto la licenza; quindi quest’anno festeggeremo e, speriamo di farlo, partendo proprio da qui.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports