“Non abbiamo alcuna informazione sulla notizia dei finanziamenti da parte del Venezuela a Casaleggio. Ma vogliamo essere sinceri: cosa ci sarebbe di male nel ricevere finanziamenti dal Venezuela di Chavez e Maduro quando nel nostro paese abbiamo partiti come Lega e Fratelli d’Italia che se la fanno con l’ultradestra fascista di Bannon e Bolsonaro?” ad affermarlo sono il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo e il responsabile Area Esteri Marco Consolo.
La vicenda riguarda il finanziamento che avrebbe fatto Nicolás Maduro nel 2010 al Movimento 5 Stelle rivelato dal quotidiano spagnolo Abc.
Secondo il giornale iberico, l’allora ministro degli Esteri di Chavez e attuale Presidente del Venezuela, avrebbe spedito una valigetta con 3,5 milioni di euro al consolato venezuelano a Milano indirizzati a Gianroberto Casaleggio. Una notizia smentita dal Movimento 5 Stelle, dall’ambasciata e dal Consolato ma che viene confermata dal giornale.
“Come Rifondazione Comunista, che non ha mai ricevuto finanziamenti da governi esteri, se fosse vero quanto rivelato dal giornale spagnolo faremmo i complimenti al M5S, del cui anticapitalismo non ci eravamo accorti. Tutta l’operazione dà l’idea di una grande bufala“.
“Non ci stupirebbe perchè da anni a forza di fake news si conduce una guerra contro la democrazia in America Latina. E’ di pochi giorni fa l’ammissione da parte del New York Times che Evo Morales aveva vinto le elezioni in Bolivia e che i presunti brogli con cui si è legittimato il suo rovesciamento erano solo un’invenzione diffusa dai media” continuano i due esponenti di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.
“La verità è che si sta approfittando di questo probabile falso per rilanciare la campagna di disinformazione sul Venezuela in corso da anni e che serve a coprire la guerra economica, le sanzioni ed il bloqueo, le azioni di vero e proprio terrorismo e l’opera costante di destabilizzazione realizzata dagli Stati Uniti che non si è allentata neanche durante questi mesi di pandemia.
Hugo Chavez e Nicolas Maduro vengono presentati come dittatori, mentre si tratta di presidenti legittimamente eletti” attaccano Maurizio Acerbo e Marco Consolo.
“E come si ricorderà, Chavez è stato anche vittima di un golpe sostenuto dagli USA che fallì per l’immediata reazione popolare.
Il popolo venezuelano soffre da anni le conseguenze di questa sfacciata aggressione“.
“Dopo quello che è successo negli ultimi anni in Honduras, Paraguay, Ecuador, Cile, Brasile, Bolivia possibile che si continui a ripetere la propaganda di Washington sull’America Latina? Basta con le sanzioni e con le fake-news contro il Venezuela” concludono Acerbo e Consolo.
di Redazione – EmmeReports