In uscita oggi il primo lavoro discografico del cantautore napoletano Francesco Nardo, prodotto da una etichetta discografica indipendente, la “Gocce Music”, del cantautore siciliano Graziano Lobianco.
“Se mi chiamassi Guccini” è il titolo dell’album che suona come un trampolino di lancio irriverente e allo stesso tempo azzardato.
All’interno del disco trovano poco spazio gli amori finiti o le serate della movida; si parla di vita e di riscatto, di sociale e di politica, tutto all’insegna di un gioco di parole che fa da sfondo a ogni cosa.
Le canzoni del cantautore rispecchiano a pieno la tradizione cantautorale italiana, mischiata a trame degne del più grande Teatro Umoristico, come quello di Eduardo De Filippo – tanto amato dall’artista classe 1997 – facendo così diventare i suoi scritti teatro e il teatro, a sua volta, diventa una canzone.
Da segnalare “Quando Parli Del Tuo Ernesto” che è il titolo del secondo brano estratto dall’album, accompagnato da un videoclip girato con lo smartphone durante la prima fase di riapertura dopo il lockdown.
Un brano sarcastico che tratta il tema dell’omosessualità senza troppi giri di parole e senza tanti sentimentalismi; lo scopo è la richiesta di più diritti nei confronti di chi ama persone del suo stesso sesso, puntando allo stesso tempo i riflettori su un tema altrettanto importante dissacrandolo.
La spettacolarizzazione dei sentimenti umani e il bisogno costante dell’uomo di apparire, lasciano, così, ai margini della sua esistenza l’essere.
Il brano si configura in questo modo come un’arma tagliente contro il pregiudizio e l’ossessione di puntare sempre il dito contro chi è diverso.
Il lavoro discografico di Nardo è in uscita e acquistabile in tutti i digital store in download a partire da oggi 14 giugno, in onore degli 80 anni del grande cantautore italiano Francesco Guccini.
di Redazione – EmmeReports