Continua la “pareggite” del Palermo di Corini che, allo stadio “Renzo Barbera”, non va oltre lo 0-0 contro la Ternana di Lucarelli galvanizzata proprio dal ritorno in panchina del tecnico livornese al posto del dimissionario Andreazzoli. Mattatore del match, valido per la ventisettesima giornata di Serie B, il portiere dei rosa Pigliacelli protagonista di una prestazione sontuosa che ha permesso ai rosanero di evitare il tracollo.
L’allenatore del Palermo Eugenio Corini, sostituito in panchina da Lanna per via del turno di squalifica comminato dal Giudice sportivo, nel suo 3-5-2 conferma il trio di difesa composto da Mateju, Nedelcearu e Marconi. A centrocampo spazio a Segre, Gomes e Broh, con il rientrante Valente a destra e, per la prima volta dal primo minuto, Masciangelo a sinistra al posto dell’infortunato Sala. In avanti confermato il tandem composto da Tutino e capitan Brunori.
Nel primo tempo, nonostante il pallino del gioco in mano al Palermo, è la Ternana ad andare ripetutamente vicina al gol sfruttando soprattutto la poca attenzione dei rosa sulle palle inattive. Al 16’ Mantovani, direttamente da corner, prende il tempo a Mateju e incorna di testa trovando la prima, super parata di Pigliacelli del match. Si fanno vedere anche i rosa e al 19’ Tutino va vicino al gol con una girata di prima intenzione dall’interno dell’area di rigore su sponda di Segre centrando la parte superiore della traversa. Al 27’ Corrado anticipa il passaggio di Segre per Mateju, si invola sulla corsia di destra e tenta un tiro-cross che si spegne tuttavia sul fondo. Al 30’ la Ternana va di nuovo vicinissima al gol su azione di cross, a colpire di testa questa volta è Diakité ma ancora Pigliacelli si oppone con un grande intervento. Estremo difensore rosanero fortunato, poi, sull’angolo successivo nel quale svetta ancora Diakité centrando, stavolta, in pieno il palo.
Ad inizio ripresa le occasioni migliori sono sempre degli uomini di Lucarelli, sicuramente più in partita della compagine di Corini. Al 51’ gran numero di Partipilo che si libera con un tunnel di Marconi e conclude di prima intenzione con l’esterno, ancora Pigliacelli si oppone con una super risposta. Il duello tra l’attaccante della Ternana e il portiere del Palermo si ripete al 62’ ma è sempre Pigliacelli ad avere la meglio stavolta sul potente tiro da fuori di Partipilo.
A partire dall’ora di gioco si inizia a vedere il Palermo che, timidamente, sfruttando anche la stanchezza degli avversari prova ad alzare il proprio baricentro per cambiare l’inerzia del match. Al 64’ bella azione di Tutino che sterza in area di rigore della Ternana e scarica al limite per Saric, il centrocampista bosniaco conclude di prima intenzione ma non trova la porta. Al 66’ ci provano ancora i rosa e sempre con Tutino che trova la conclusione dall’interno dell’area ospite, risponde però Iannarilli respingendo la sfera. I ritmi del match si abbassano fino ai minuti di recupero, tutti a tinte rosanero. Al 91’ bella azione solitaria di Aurelio sulla sinistra che serve in area Vido, l’attaccante si gira e conclude ma Iannarilli si oppone. Al 93’ ancora Vido vicino al gol con un tiro a giro che trova ancora la risposta di Iannarilli, sul pallone si ritrova Aurelio ma l’esterno rosanero non riesce a deviarlo verso la porta sguarnita della Ternana.
Ancora un pareggio, il terzo consecutivo per il Palermo di Corini che rimane agganciato al treno play-off ma non riesce ancora a fare il salto di qualità per provare a spiccare il volo. Prestazione sottotono per i rosanero, in grande sofferenza soprattutto nel primo tempo contro una Ternana ferita ma galvanizzata dal ritorno di Lucarelli. Non è bastato un primo tempo leggermente al di sopra del primo per sbloccare il risultato, con il pari che nel complesso si può ritenere il risultato più giusto.
Il tabellino del match:
PALERMO-TERNANA 0-0
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (72’ Di Mariano), Broh, Gomes, Segre (45’ s.t. Saric), Masciangelo (45’ s.t Aurelio); Brunori (C) (72’ Soleri), Tutino (83’ Vido). All. Lanna.
TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakite, Sorensen, Mantovani (83’ Bogdan); Cassata, Di Tacchio, Coulibaly, Corrado (72’ Martella); Palumbo (C) (83’ Capanni); Partipilo, Falletti (72’ Defendi) (76’ Paghera). All. Lucarelli.
ARBITRO: Miele di Nola 1 (Lombardi-Pagnotta).
RETI: Nessuna.
AMMONITI: Corrado, Aurelio, Gomes
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports