Attimi di paura, ieri sera intorno alle 23.30, a bordo della nave GNV Superba, in partenza dal porto di Palermo e diretta a Napoli, con 184 passeggeri e un’ottantina di componenti dell’equipaggio, a causa di un incendio scoppiato nel garage.
Secondo quanto ha detto a EmmeReports, l’Ingegnere Antonino Bertucci dei Vigili del Fuoco di Palermo si tratterebbe di “un mezzo pesante che ancora non abbiamo definito cosa sia, non sono stati in grado di dirci se si tratta di un carro frigo o un container, ma il personale della compagnia ha visto le fiamme. Ora però a che punto sia l’incendio di preciso non lo sappiamo, perché il punto non era raggiungibile dal nostro personale a causa delle temperature”.
“Noi stiamo ancora operando, il problema è trovare la strategia idonea per poter arrivare al punto, senza che nessuno si faccia male, nel più breve tempo possibile”, ha continuato l’Ingegnere Bertucci. “Stiamo valutando una strategia di aspirazione fumi e contestualmente arrivare più vicino possibile a questo mezzo, per capire di che tipo di mezzo stiamo parlando e con quale strumento dobbiamo intervenire”.
“Stiamo rilevando le temperature delle paratie dei ponti, per valutare che non ci siano eccessi di temperature”, ha spiegato il responsabile dei Vigili del Fuoco. “Come vedete abbiamo l’utilizzo dell’acqua da entrambe le parti della nave, a dritta e a sinistra, per raffreddare le parti metalliche”.
“Son tutti andati via ma, quello che posso dire io è che ho controllato tutti quelli dell’equipaggio che sono rimasti dentro un po’ più a lungo, sono uscito fra gli ultimi, ma casi gravi non ne ho visti”, ha dichiarato il medico di bordo della Superba.
Appresa la notizia dell’incendio scoppiato sulla nave in partenza per Napoli, il Sindaco Roberto Lagalla si è recato sul posto: “Sono stati sicuramente momenti di paura quelli vissuti all’interno della nave, ma alla fine ciò che più conta è che tutti i passeggeri siano stati tratti in salvo senza aver riportato conseguenze alla salute. Ringrazio i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, la Polizia di Frontiera e il personale dell’Autorità Portuale per il tempestivo intervento, per mettere in salvo i passeggeri e l’equipaggio della nave, per avere prestato loro assistenza e aver condotto le operazioni di spegnimento del rogo”.
Mentre scriviamo il personale dei Vigili del Fuoco di Palermo sta continuando ad operare all’interno della nave per cercare di domare e spegnere l’incendio scoppiato a bordo.
Di Francesco Militello Mirto e Victoria Herranz – EmmeReports