Al Museo Pasqualino nuovo appuntamento, martedì 6 dicembre alle 16:00 con il ciclo di seminari Ereditare. Semiotica del patrimonio culturale. Mario Panico parlerà di Memorie di Famiglia. Eredità, trauma e riscrittura del passato. Le memorie di famiglia sono delicate e contraddittorie, tengono insieme eventi positivi e traumatici, si pongono sul crinale che separa il privato dal pubblico e strutturano, inventano o condizionano, identità nazionali. Oltre ad essere trasmesse in forma orale, questi ricordi sono fortemente connessi ad oggetti materiali, di varia natura e dimensione, che vengono semiotizzati come parte fondamentale della storia di famiglia, diventando patrimonio, eredità da difendere e tramandare.
Per questi e altri motivi, nell’ambito degli studi sul patrimonio, il tema della memoria di famiglia sta assumendo un ruolo sempre più centrale. Nel suo contributo, Panico si concentra su questi aspetti guardando alle famiglie legate a traumi collettivi quali guerre, genocidi, attentati, focalizzando principalmente l’attenzione sulle modalità di riscrittura e rivalorizzazione dell’eredità e del patrimonio, attraverso lo sguardo delle generazioni successive all’evento doloroso.
Mario Panico è assegnista di ricerca in Semiotica della Cultura e Memory Studies. Insegna Semiotica visiva all’Istituto Europeo di Design – IED di Roma e si occupa di temi connessi alla semiotica della memoria e alla rappresentazione del passato traumatico e nostalgico. Sempre al Museo Pasqualino, non poteva mancare anche quest’anno l’appuntamento con le Edizioni Museo Pasqualino, dirette da Rosario Perricone, alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi, dal 7 all’11 dicembre, alla Nuvola di Roma in viale Asia, 40.
Mercoledì 7 dicembre alle 12:30, alla Sala Antares, verrà presentato il primo volume dei Paladini di Francia, della collana per bambini Piccirè, diretta da Cristina Stassi. All’incontro, su prenotazione per bambini da 7 anni in su, interverranno Rosario Perricone, Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi. Letture di Giulia Andò
I Paladini di Francia è una preziosa opera realizzata dallo studioso Antonio Pasqualino per raccontare alla nipotina l’epopea da lui così profondamente conosciuta. Rinvenuto per caso in un cassetto, lo scritto ha dato vita alla storia Berta del gran piè, Mainetto e Orlandino, il primo volume di un importante progetto editoriale dedicato ai più piccoli, con le illustrazioni dello stesso Pasqualino e del figlio Guglielmo.
Chiude in bellezza la quarta edizione della rassegna di teatro di immagine per bambini Teatro al Museo, ideata e curata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Ultimo appuntamento domenica 11 dicembre alle 17:30, alla sala teatro del Museo delle Marionette con Pulcinella incontra Cappuccetto rosso, di Gaspare Nasuto. Pulcinella, immortale per natura, si ritroverà catapultato in una divertente e rocambolesca storia in cui la marionetta napoletana più famosa d’Italia si confronterà con diversi personaggi.
Gaspare Nasuto, considerato tra i grandi interpreti e autori di Pulcinella, porterà in scena ancora una volta un perfetto equilibrio tra tradizione e sperimentazione. Un’esclusiva tecnica di movimento di burattini unita alla potenza recitativa dell’attore e regista fanno sì che gli spettacoli divengano performance teatrali incredibilmente moderne, in cui protagonisti indiscussi sono l’esuberanza, il disincanto, ma anche l’ironia e la generosità che hanno fatto di Pulcinella un simbolo universale della napoletanità.
I burattini tradizionali napoletani si fondono con le favole antiche. Pulcinella e Ciccillo sono gli zii di una bimba e, non sapendo che nel bosco si aggira un famelico lupo, chiedono alla piccola di andare a casa della nonna. Divertimento, colpi di scena, l’uso delle voci con timbrica teatrale e i movimenti dei burattini, rendono lo spettacolo l’ennesima perla di Nasuto.
Biglietto: 10 euro (intero) 8 euro (ridotto). Biglietteria da martedì a sabato 10:00-18:00. Domenica e lunedì 10:00-14:00. A partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni 091.328060
da martedì a sabato 10 – 18
domenica e lunedì 10-14
Di Redazione – EmmeReports