Il Palermo torna finalmente al successo. A distanza di quasi due mesi dall’ultima gioia in campionato, la compagine rosanero nel match valido per l’undicesima giornata di Serie B batte il Modena per due reti a zero trovando la prima vittoria esterna di questo torneo cadetto. Di Brunori e Valente, entrambe nel primo tempo, le reti che permettono ai rosa di respirare e agganciare proprio i canarini a metà classifica.
Mister Corini conferma il consueto 4-3-3 con Pigliacelli tra i pali, Mateju a destra al posto dell’infortunato Buttaro, Nedelcearu e Marconi in mezzo e Devetak, alla prima in assoluto da titolare, sulla corsia mancina. In mezzo confermato il trio Segre-Gomes-Broh mentre in avanti Valente prende il posto di Elia, stagione praticamente finita per lui, con Di Mariano a sinistra e Brunori unica punta.
Il match inizia subito a ritmi frizzanti da entrambe le parti e il Palermo trova immediatamente il gol del vantaggio: al 7’ Di Mariano viene atterrato in area da Magnino, l’arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore trasformato da Brunori per la rete che apre le marcature. Dopo il vantaggio dei rosa la fase centrale di primo tempo è caratterizzata da un sostanziale equilibrio soprattutto a metà campo, con le due compagini che provano difendere compatte per ripartire. Al 25′ ci prova Brunori con una conclusione con il sinistro dal limite dell’area, il tiro dell’attaccante rosanero è debole e Gagno blocca senza problemi. Un minuto più tardi grandissima occasione per il Modena per trovare il pari: Azzi, su cross di Tremolada, colpisce di testa da solo a botta sicura dall’interno dell’area di rigore ma Pigliacelli si supera con un intervento felino da distanza ravvicinata.
Il Modena inizia a spingere per riequilibrare il risultato e al minuto trentuno si fa vedere ancora dalle parti di Pigliacelli con un colpo di testa di Falcinelli in area, il portiere rosanero blocca senza problemi. Meglio il Modena in questa fase di match, con tanto possesso e folate potenzialmente pericolose contro un Palermo che prova a difendersi con ordine e a ripartire velocemente in contropiede. Al 40′ ci prova anche il Palermo con Di Mariano che ruba palla a centrocampo e sfugge verso la trequarti, conclusione dalla distanza del numero dieci rosanero insidiosa ma centrale che non sorprende Gagno. Un minuto dopo contropiede dei padroni di casa con il pallone che arriva a Tremolada sulla destra, il giocatore gialloblù si accentra e conclude verso la porta ma Pigliacelli risponde ancora presente bloccando un pallone non semplicissimo. Al 44′ è ancora duello Falcinelli-Pigliacelli: conclusione dell’attaccante del Modena sul primo palo e ancora una gran parata del portiere rosanero che respinge in angolo. Al 47′, in pieno recupero di primo tempo, il Palermo dopo aver subito la pericolosità del Modena trova il gol del raddoppio: Di Mariano dalla trequarti lancia Valente sulla destra, l’esterno rosanero sfugge a tutti e insacca sul primo palo battendo Gagno per il 2-0 rosanero.
La ripresa inizia con il Modena che prova a prendere in mano il possesso del gioco ma, al momento di rendersi pericoloso in avanti, appare confuso e poco lucido complice anche l’attenta difesa del Palermo. Al 52′ buona percussione di Gomes che resiste agli interventi avversari e prova il filtrante per Brunori, il pallone è buono ma l’attaccante rosanero viene anticipato in area da Gagno che fa sua la sfera. Al 59′ il Modena ha una nuova grande occasione per trovare la via del gol: conclusione di Oukhadda a giro dal limite dell’area e ancora una super, clamorosa parata di Pigliacelli che la toglie dal sette mostrando di essere in giornata di grazia.
Momento di pressione del Modena che prova ad accorciare le distanze in maniera un po’ confusa e poco ragionata, il Palermo riesce a resistere e prova a ripartire in contropiede. Quella di Oukhadda è, di fatto, l’ultima vera occasione dei padroni di casa per riaprire il match a cospetto di una retroguardia rosanero che tiene in alto il muro e permette ai suoi di gestire comodamente il risultato. L’ultima occasione del match, proprio nel finale di gara, è per Brunori che tenta la girata in area spalle alla porta spedendo però il pallone alto.
Il Palermo ritrova il sorriso ed esce dai bassifondi della classifica battendo il Modena e mostrando segni di miglioramento rispetto alle precedenti uscite. Dopo un primo tempo convincente nonostante l’arrembanza degli avversari, nella ripresa i rosa gestiscono in maniera agevole il risultato senza rischiare nulla portando a casa l’intera posta in palio. Un successo che mancava da troppo tempo e che permette ai rosa di respirare e trovare motivazione in vista dei prossimi impegni di campionato.
IL TABELLINO DEL MATCH:
MODENA-PALERMO 0-2
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Silvestri, Pergreffi, Azzi; Magnino (45’ s.t. Duca), Gerli (75’ Mosti), Armellino (65’ Panada); Tremolada (75’ Giovannini), Falcinelli; Diaw (65’ Marsura). Allenatore: Tesser.
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Devetak (45’ s.t. Crivello); Segre (70’ Saric), Gomes (81’ Stulac), Broh; Valente (72’ Bettella), Brunori, Di Mariano (70’ Floriano). Allenatore: Corini.
ARBITRO: Fourneau di Roma 1 (Pagliardini-Cavallina)
RETI: 8’ rig. Brunori, 47’ p.t. Valente
AMMONITI: Magnino, Devetak, Azzi, Pergreffi, Mosti.
ESPULSI: nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports