Al Museo Pasqualino è imperdibile e rigorosamente quotidiano l’appuntamento con l’esibizione dal vivo dei pupi, un’arte antica la cui sopravvivenza è garantita dal Museo, attraverso la pratica e la fruizione continua. Ogni lunedì alle 11:00 e da martedì a sabato alle 17:00, la sala teatrale del Museo ospiterà colpi di scena, prodigi, incantamenti e duelli, ma anche personaggi come Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi.
Un universo di racconti e personaggi, scaturiti dalla penna di Giusto Lo Dico con la sua Storia dei paladini di Francia, accoglieranno il pubblico di tutte le età con un’unica indicazione: vietato non sognare. Il costo del biglietto intero è di 10.00 euro, ridotto 8,00 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 091.32 80 60
Inaugurata, sempre al Museo Pasqualino, il 19 u.s., una mostra sugli ex voto che hanno in comune un progetto di iDesign, ideato nel 2012 dalla storica dell’arte Daniela Brignone e dedicato alle varie forme del design, inteso quale evoluzione creativa. E di vita, di speranza, di desideri esauditi sono imbevuti, appunto, gli ex-voto della mostra “La Sicilia dei miracoli”, a cura di Maria Teresa Di Blasi e Rosario Perricone.
La mostra, realizzata dal Museo delle Marionette e da BCSicilia Catania, con il supporto della Soprintendenza e dell’Asp di Catania e della chiesa della Madonna della Milicia, ospiterà dieci preziose opere provenienti dal santuario di Altavilla e altrettante messe a disposizione dalla Soprintendenza di Catania.
Raccontano storie a lieto fine, ma con un inizio colmo di angoscia e disperazione, questi quadri devozionali commissionati da chi, guarito da una malattia o scampato a un pericolo, decide di ringraziare la Madonna o i santi cui ha chiesto aiuto. E loro sono accorsi nello squallore degli ospedali, nelle stanze da letto, in soccorso di tisici, di bambini in pericolo, perfino di chi è stato investito da un carretto. E che ora ringrazia, con tanto di nome e di data, commissionando attraverso queste opere una rappresentazione dell’angoscia ormai passata, ma fissata per sempre con colori decisi con una grande forza espressiva.
“Gli ex-voto hanno in sé una forte carica di significato e di emozione non solo per la forza di una pittura fortemente realistica, ma anche per il messaggio che veicolano. C’è però un altro aspetto che in questa mostra viene sottolineato. Le opere raffigurano anche pezzi di arredamento del passato e ci dicono molto dei luoghi in cui si viveva. Sono istantanee di storia”, afferma il direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone, “Che abbiamo ritenuto rilevante riscoprire nell’ambito del progetto iDesign”.
Ieri, giovedì 20 ottobre, alla Sala Magna dello Steri, è stato presentato il nuovo dottorato di ricerca in Cultura visuale, dell’Università di Palermo. Il nuovo dottorato si propone come progetto formativo di terzo livello capace di incrociare ambiti diversi, Letteratura, Estetica, Storia dell’arte, Teoria dell’immagine, Teoria dei media e Tecnologie del digitale. La Visual culture è infatti quella disciplina che studia gli aspetti culturali dell’esperienza visuale, dalla storia della percezione e degli sguardi ai media, dalle immagini alle istituzioni che le veicolano nel contesto di una determinata epoca e cultura.
Oggi, venerdì 21, nell’Aula Magna dell’Edificio 15 al Campus Universitario, a partire dalle 10:00, W. J. T. Mitchell terrà un workshop dal titolo On Metapictures. Interverranno anche Michele Cometa e Valeria Cammarata. Sempre oggi, il Museo delle Marionette ospiterà la presentazione del libro I miti allo specchio, riscritture femminili liberamente ispirate al mito (Mimesis/Eterotopie), a cura di Sara Manuela Cacioppo, Giovanna Di Marco e Ivana Margarese. Introduce Stefano Montes, antropologo, partecipano Sara Manuela Cacioppo, curatrice, Federica Tourn, autrice e giornalista e Antonella Di Salvo, autrice.
Il mito è spesso portatore di un’esperienza di trasformazione e di rigenerazione. Questo volume, che convoglia il lavoro iniziato sulla rivista “Morel, voci dall’isola”, intende trasformare e rivisitare, attraverso la forma racconto, alcuni dei più celebri miti, per restituire la parola a personaggi femminili spesso dimenticati, occultati o marginalizzati. Sabato 22 ottobre, con una doppia inaugurazione alla Galleria Nuvole incontri d’arte alle 17:30, e al Museo Pasqualino alle ore 19:30, si aprirà la personale di Nicola Console, REPERTORIO X. La mostra, a cura di Annalisa Ghirardi e in collaborazione con il Museo Sociale Danisinni, sarà visitabile a ingresso gratuito nei due spazi espositivi fino al 30 novembre.
REPERTORIO X è un racconto realizzato attraverso media diversi, dai tre film d’animazione in stop motion. Alavagna, Repertorio x e Registro che verranno proiettati al Museo, alle installazioni e opere d’arte realizzate dall’artista palermitano, che si esprime con linguaggi artistici plurimi, dalla scultura alla radiografia. Al Museo lo spettatore potrà immergersi nell’atto creativo, entrare in contatto visivo e mentale con l’intero progetto, attraverso i tre film d’animazione, in cui avviene una sintesi grafica e pittorica di tutto il lavoro esposto alla Galleria Nuvole.
La mostra inaugura l’accordo di collaborazione siglato a giugno scorso tra il Museo delle marionette Antonio Pasqualino e il Museo Sociale Danisinni, per la promozione di attività artistiche e culturali dentro e fuori i due musei. Un festival storico, sempre più amato, che attraverso gli spettacoli in presenza e in streaming nel periodo più duro della pandemia, ha saputo coniugare tradizione e innovazione conquistando estimatori da ogni parte del mondo è il Festival di Morgana.
Quest’anno, il Festival di Morgana sarà preceduto dalla sezione OFF, per abbracciare le periferie, spesso escluse dai grandi eventi culturali e i paesi limitrofi a Palermo. Un fitto calendario, quello di Morgana OFF, che si svolgerà fino a domenica 30 ottobre con spettacoli in circuito che raggiungeranno le periferie e aree metropolitane, ma anche i paesi limitrofi.
Sono in tutto dieci gli spettacoli di opera dei pupi, a ingresso gratuito, messi in scena da sei compagnie che coinvolgeranno due quartieri periferici urbani, Zen e Brancaccio, sette comuni della costa e dell’entroterra del Palermitano, Bolognetta, Castelbuono, Cefalù, Ciminna, Marineo, Partinico, Terrasini e l’area archeologica di Solunto. Gli spettacoli sono tutti preceduti da un’attività formativa, anch’essa gratuita. Incontro con il puparo. Sabato 22 ottobre, Compagnia Franco Cuticchio figlio d’arte, 17:00 incontro con il puparo, 18:00 La Francia sotto assedio. Terrasini, Museo d’Aumale. Ingresso gratuito.
Franco Cuticchio, classe ’64, appartiene a una storica famiglia di pupari. È attivo sul palcoscenico fin dall’età di cinque anni. A otto anni ottiene il ruolo di secondo operante e inizia a seguire assiduamente il padre Girolamo, suo maestro Alla fine del 2019 Franco riapre le porte del teatro di famiglia, acquistato da Girolamo negli anni Ottanta del Novecento e chiuso dopo oltre dieci anni di attività. Oggi collaborano con lui i suoi due figli, Girolamo ed Helenia e il padre Girolamo in qualità di presidente onorario dell’Associazione. Franco si dedica inoltre alla realizzazione delle strutture e delle macchine sceniche, alla scultura e all’intaglio del legno e alla costruzione delle armature dei pupi. Ogni membro della famiglia si impegna nella recitazione e nella manovra.
Morgana OFF è organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, con il contributo di Comune di Palermo – Assessorato alle Culture e in collaborazione con Ministero della Cultura, Direzione generale Spettacolo dal Vivo. Regione Siciliana, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Dall’1 al 30 ottobre tornano Le vie dei tesori al Museo delle marionette. Un programma che abbraccia 5 weekend tra visite guidate, spettacoli di Opera dei pupi e laboratori per bambini. Le visite guidate si terranno per tutti i weekend di ottobre, sabato e domenica, dalle ore10:00 con orario continuato, ultimo ingresso alle 17:20. Sarà possibile partecipare a una visita guidata alla collezione della durata di30 minuti, per gruppi fino a un massimo di 30 persone. Link coupon: https://leviedeitesori.com/risultati-di-ricerca/listing/museo-internazionale-delle-marionette-antonio-pasqualino
Ancora sabato e domenica alle ore 17:00 andrà in scena lo spettacolo tradizionale di Opera dei pupi, costo 8:00 euro, durata di 45 minuti, gruppi fino a un massimo di 80 persone. Link coupon: https://leviedeitesori.com/risultati-di-ricerca/listing/07-museo-delle-marionette-pasqualino
Domenica 23 ottobre laboratorio. Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia. Spazio ai bambini con un ciclo di laboratori creativi che si svolgeranno ogni domenica alle 11:00, costo 6:00 euro a partecipante, durata di 60 minuti per un massimo di 10 bambini. L’età consigliata per la partecipazione è dai 4 anni in su.
“Costruivo le scene con le scatole delle scarpe. Ogni scatola rappresentava una scena diversa. Le scatole erano legate come i vagoni con lo spago. Poi le facevo passare tirandole attraverso una grande scatola con un’apertura (si potrebbe dire la scena teatrale), ottenendo così i cambiamenti di scena. Considero questo il mio più grande successo teatrale». Così scrive Tadeusz Kantor. Traendo ispirazione dai giochi di infanzia del grande drammaturgo polacco, i giovani partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli automi manovrabili all’interno di scatole di scarpe decorate con applicazioni di legno e metallo. Teatri in miniatura attraverso cui esplorare e scoprire il mondo dell’artista. Link coupon: https://leviedeitesori.com/risultati-di-ricerca/listing/museo-internazionale-delle-marionette-pasqualino-laboratori
Di Redazione – EmmeReports