European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022. Ieri sera, a Praga, nel corso di una festa dedicata alla creatività, all’innovazione e alla conservazione della memoria, sono stati nominati i vincitori del più importante riconoscimento in ambito culturale. L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha vinto il premio europeo per il migliore progetto di ricerca con il Piano delle misure di salvaguardia dell’Opera dei Pupi Siciliani.
Il progetto è stato presentato domenica 25 settembre al Czech Museum of Music di Praga, dal direttore del Museo e coordinatore scientifico del progetto, Rosario Perricone, e da Monica Campo, che sono intervenuti all’Excellence day nella sezione Enhancing Intangible Heritage & the Transfer of Skills.
La cerimonia conclusiva del premio che si è svolta ieri sera, lunedì 26 settembre al Teatro dell’Opera di Praga, ha riunito circa 600 partecipanti provenienti da tutta Europa tra professionisti della cultura, volontari, appassionati e sostenitori, moltissimi giovani.
“Siamo felici e onorati di avere raggiunto questo traguardo che ci ha permesso di portare in un contesto europeo così importante il nostro progetto che promuove la salvaguardia partecipata, responsabile e sostenibile dell’opera dei pupi per consentire di portare avanti le attività di tutela, conservazione, valorizzazione di questo insostituibile patrimonio immateriale. Un progetto costituito da tanti uomini e donne che giornalmente lottano per trasmetterlo alle future generazioni nei loro teatri e laboratori artigianali”. Questo il commento del direttore del museo Pasqualino e coordinatore scientifico del progetto, Rosario Perricone.
Alla cerimonia, tra le altre autorità, ha partecipato anche Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù. Questo è l’evento più importante del Summit 2022 sul Patrimonio Culturale Europeo che terminerà oggi a Praga, incluso nel programma ufficiale della Presidenza Ceca del Consiglio dell’Unione Europea.
“Il premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale”, ha affermato Mariya Gabriel, “Rende onore ad individui e comunità per il loro straordinario impegno volto a preservare il nostro vasto patrimonio europeo. Ègrazie al loro lavoro instancabile che le generazioni future saranno ancora in grado di ammirarlo ed esserne ispirati. Tutti i vincitori sono sinonimo di eccellenza e sono lieta di condividere con loro le mie più calorose congratulazioni”. A margine dell’evento il direttore del museo Rosario Perricone ha incontrato la Commissaria europea Mariya Gabriel e le ha consegnato il Piano delle misure di salvaguardia dell’Opera dei Pupi Siciliani.
Di Redazione – EmmeReports