Due nuovi elicotteri AW139 di Leonardo, in forza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno volato ieri mattina per la prima volta su Catania con il tradizionale arco d’acqua d’inaugurazione.
I due mezzi ad ala rotante, rinominati VF-139 nella configurazione del Corpo, saranno impiegati per missioni ed operazioni di ricerca e soccorso (SAR) in mare e ambiente montano, soccorso medico, antincendio e protezione civile.
I VF-139 dei Vigili del Fuoco sono dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti come verricello di recupero, gancio baricentrico per l’impiego di benna antincendio, radar meteo, sistema di comunicazione satellitare, sistema elettro-ottico, console di missione ad alta definizione sviluppata da Leonardo e sistema di trasmissione dati.
Dispongono, inoltre, di un avanzato sistema anticollisione di progettazione Leonardo, di visori notturni, faro di ricerca, galleggianti e scialuppe di salvataggio, megafono, strumentazione medicale.
Vera e propria spina dorsale delle capacità di elisoccorso in Italia, l’AW139 è utilizzato tra gli altri da Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Guardia Costiera e molti operatori di soccorso medico.
Sono oltre 60 gli AW139 fino ad oggi ordinati dall’Amministrazione Pubblica Italiana per le Forze Armate e i Corpi dello Stato e si contano ordini per più di 1.150 elicotteri complessivamente nel mondo, oltre 1080 dei quali già in servizio, presso 270 clienti di 70 diversi Paesi.
Numeri che fanno dell’AW139 l’elicottero più venduto al mondo nella sua categoria.
Di Redazione – EmmeReports
Foto e Fonte Leonardo