Negli ultimi giorni agenti del Commissariato di Mondello, del Reparto Prevenzione Crimine, della Squadra Mobile, insieme a personale della Guardia Costiera, della Polizia Municipale, della Siae e dall’Asp, hanno presidiato ed effettuato controlli, in esercizi commerciali e luoghi turistici della borgata marinara di Palermo, presa d’assalto dai bagnanti.
Un lido di Mondello è stato trovato in condizione di abusività, ma in assenza di regolare titolo di occupazione del suolo demaniale. Il gestore è stato denunciato per invasione di terreni ed edifici, per avere occupato abusivamente circa 300 mq di pubblico demanio marittimo. Allo stabilimento balneare abusivo, sono stati sequestrati ombrelloni, sdraio, pozzetti frigo e banco espositore.
Gravi irregolarità, amministrative e penali, sono state, inoltre, riscontrate a seguito di un controllo effettuato nei confronti di un’attività di ristorazione, i cui locali sono stati sottoposti a sequestro con l’apposizione di sigilli, per mancanza della Scia per la somministrazione di alimenti e bevande, per difformità della pianta planimetrica dei locali, per carenze igienico sanitarie e per violazioni penali accertate dall’Ispettorato del Lavoro nella gestione dei dipendenti. Complessivamente, sono state comminate sanzioni che sfiorano i trentamila euro.
Le forze dell’ordine del dispositivo Alto Impatto, dispiegate a Mondello, hanno identificato 212 persone, di cui 25 con precedenti penali o di polizia e 34 sottoposte a misure limitative della libertà, raggiunte nel proprio domicilio per riscontri e verifiche.
Eseguite una custodia cautelare domiciliare ed un obbligo di firma, dalla Questura di Palermo, nei confronti di due palermitani indagati per il reato di riciclaggio di pezzi ricavati da motoveicoli di dubbia provenienza. Durante normali controlli di polizia sull’A19, nei pressi dello svincolo Resuttano, la Polstrada di Buonfornello avrebbe fermato un autocarro con a bordo due motocicli risultati poi rubati. Ulteriori accertamenti hanno consentito di trovare altri cinque motocicli rubati e di scoprire una fiorente attività di smontaggio e vendita di motorini assemblati, mediante pubblicazione di inserzioni on line.
Di Redazione – EmmeReports