Ieri, un elicottero HH-139B dell’82° Centro Combat Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, decollando dall’Aeroporto Militare di Trapani-Birgi, ha soccorso una donna rimasta ferita, durante un’escursione a nord dell’isola di Marettimo.
L’equipaggio, dopo aver ricevuto l’ordine di decollo immediato dalla sala operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico e aver imbarcato un team del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.), si è diretto verso la piccola isola siciliana, dove ha issato a bordo la donna tramite il verricello dell’elicottero. Terminata la delicata operazione di soccorso e messo in sicurezza la donna ferita, i piloti dell’Aeronautica Militare hanno fatto rotta verso l’ospedale di Trapani.
Al momento di decollare nuovamente il C.N.S.A.S. è stato allertato per un secondo recupero, stavolta per un turista disperso ed infortunato in zona Erice. Verificata la fattibilità a sostenere la seconda missione di soccorso, il Comando Operazioni Aerospaziali ha autorizzato l’intervento. L’elicottero si è quindi diretto immediatamente nella zona interessata, dove è stato recuperato un turista francese infortunatosi lungo il sentiero panoramico di Erice. Dopo essere nuovamente atterrati all’ospedale di Trapani, per lasciare il secondo infortunato, l’equipaggio dell’HH-139B, ha prima sbarcato i due operatori del soccorso alpino a Castellammare del Golfo, per poi far rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il servizio di prontezza di ricerca e soccorso.
Di Redazione – EmmeReports