Questa mattina, presso l’Aula Magna di Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e dell’Esercizio Fisico, è stato presentato il corso di formazione per Walking Leader, dell’Università degli Studi di Palermo.
“Abbiamo ideato questo corso, pensando che la prevenzione non deve rimanere solo sulla carta, ma deve andare al cittadino, perché vogliamo veramente rendere consapevole la gente, che ognuno si prende cura di sé e si costruisce il proprio invecchiamento” ha spiegato a EmmeReports, la Professoressa Ligia Dominguez, medico internista ed endocrinologa, da 25 anni a Palermo, specializzata in geriatria.
Il corso, nato da una collaborazione tra l’UOC di Geriatria del Policlinico di Palermo e del Dipartimento di Scienze Motorie dell’Ateneo palermitano, è completamente gratuito e su base volontaria, diviso in gruppi di circa 30 frequentatori e dedicato a donne e uomini over 60 anni.
“Si può iniziare a qualunque età, ovviamente prima si inizia meglio è” ha continuato la Professoressa Dominguez. “Si è visto, da diversi studi, che anche iniziando tardi, si hanno comunque dei benefici”.
I futuri Walking leader saranno seguiti da un team di 10 docenti, composto da medici, psicologi, pedagogisti e laureati in scienze motorie.
“Il progetto ha lo scopo di promuovere l’attività fisica nell’anziano, valorizzare la cultura della sicurezza e dei corretti stili di vita e, soprattutto, contrastare la sedentarietà” ha aggiunto la dottoressa, spiegando che l’obiettivo è quello di un invecchiamento sano. I partecipanti al corso, seguiranno una fase teorica di 6 incontri, da circa 3 ore ciascuno, in cui approfondiranno lo studio delle diete equilibrate, dell’attività fisica adattata, dell’adeguato riposo e della gestione dello stress.
“É stato provato che alcune forme di stile di vita, come l’alimentazione sana o l’attività fisica moderata e costante, adattata alle proprie condizioni, come dormire bene, come evitare il fumo o l’eccesso di alcol, siano requisiti per un buon invecchiamento” ha affermato la professoressa Dominguez. “Siamo in un periodo della storia, dove lo stress non ci manca, quindi dobbiamo imparare a restare sereni, per poterlo gestire, così come è importante andare dal medico, per fare dei controlli e poter fare una diagnosi precoce delle malattie. Infine, idratarsi bene e bere molto”.
Questo primo corso di formazione, avrà una parte teorica iniziale di tre settimane, con incontri bisettimanali e, poi, dopo l’estate, quando le temperature si abbasseranno, ci sarà la parte pratica, presso la Città Esercito Campo Tenente Onorato, vicino all’Aeroporto di Boccadifalco, dove saranno svolte attività di allenamento, anche lavorando sull’equilibrio, per prevenire le cadute e prevenirne le eventuali gravi complicanze che, spesso, sono letali per l’anziano.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports