Ieri sera, a piazza del Carmine, nel quartiere Ballarò, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto per rissa e lesioni a pubblico ufficiale Y. m. 43enne e J. b. 22enne, entrambi pregiudicati gambiani.
Dopo le 20 è scoppiata una violenta rissa tra alcuni italiani residenti a Ballarò e cittadini africani, soprattutto di nazionalità gambiana, che si fronteggiavano armati di coltelli, bastoni e cocci di bottiglia.
E’ stato necessario l’intervento di altre pattuglie di Polizia e Guardia di Finanza a supporto dei Carabinieri che erano diventati oggetto di un lancio intenso di sassi e di aggressioni fisiche.
Il bilancio, al momento, è di 3 feriti tra cui un minore e di 6 carabinieri contusi, con prognosi fino a 21 giorni, ma nessuno in modo grave.
Due cittadini gambiani sono stati arrestati dai Carabinieri e portati alla Casa circondariale “Lo Russo-Pagliarelli”, in attesa dell’udienza di convalida.
La Compagnia Carabinieri Palermo Piazza Verdi sta procedendo all’identificazione degli altri partecipanti alla grave rissa, grazie a diverse riprese video.
La questione sarà posta all’attenzione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allo scopo di prevedere un presidio delle Forze di Polizia a Ballarò, in modo da scoraggiare ulteriori violenze e possibili rivendicazioni tra i diversi gruppi che popolano il quartiere multietnico del centro città.
di Redazione – EmmeReports