Questa mattina, presso il quartiere San Filippo Neri (Zen) di Palermo, è stato inaugurato il nuovo Presidio Sanitario “Eugenio Emanuele”. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. “Sono davvero felice di inaugurare oggi a Palermo questo presidio sanitario, per la memoria di mio padre e del suo impegno nel campo sanitario e umanitario, a favore dei meno fortunati, coloro che spesso definiva gli ultimi, per i quali si è sempre speso senza risparmiarsi” ha dichiarato il Professore Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale che, nel corso degli anni, ha realizzato in Italia e all’estero, numerosi progetti nel campo sanitario e sociale. “Il Presidio Sanitario dello Zen è un progetto al quale tengo particolarmente” ha aggiunto Emmanuele che ha sottolineato l’importanza di creare un ambulatorio polifunzionale, adatto a rispondere alle esigenze sanitarie primarie di una comunità spesso emarginata, in un quartiere difficile come lo Zen.
Il progetto è stato curato dall’Associazione Laboratorio Zen Insieme, in collaborazione con lo IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) di Palermo, proprietario dell’immobile.
“Questo presidio sanitario rappresenta la continuità con cui proviamo ad esercitare la prossimità, sempre più vicina agli abitanti, alle donne e agli uomini di questo quartiere” ha dichiarato Mariangela Di Gangi, Presidente di Zen Insieme. “Nel nostro lavoro abbiamo imparato come anche la povertà e la marginalità siano un problema da affrontare in questo quartiere, quindi lo facciamo a modo nostro, avvicinando il servizio alle persone e non aspettando che i cittadini e le cittadine debbano andare verso il servizio. E lo facciamo a partire dall’infanzia, perché sappiamo che un piccolo problema di salute che subentra nei primissimi anni di vita, se non immediatamente trattato, può diventare enorme. Su questo devono investire le istituzioni pubbliche, spesso troppo lente. Il presidio è stato ristrutturato interamente a carico della Fondazione Terzo Pilastro International e verrà animato nei primi mesi di vita grazie alla donazione di Unicredit Foundation e anche dalla Chiesa dei Mormoni, che ha consentito che venisse aperta la struttura”.
Ulteriori contributi sono giunti da La Chiesa Di Gesù Cristo Dei Santi Degli Ultimi Giorni, che ha contribuito all’acquisto di un ecografo multifunzione, e Unicredit Foundation, il cui contributo permetterà di gestire l’ambulatorio per il primo periodo in completa autonomia.
Come ha spiegato Mariangela Di Gangi, il presidio, che non sarà aperto 24h su 24, non sarà un pronto intervento, ma un servizio di accompagnamento dove medici volontari si metteranno al servizio della comunità, fornendo consulenze in logopedia, neuropsichiatria, terapia dell’età evolutiva, ginecologi, cardiologia e medicina generale. “Questo presidio sanitario gratuito è un ulteriore tassello che si aggiunge ai tanti percorsi che in questi anni il Laboratorio Zen Insieme ha costruito per contrastare concretamente ogni forma di marginalità e per l’affermazione dei diritti, primo fra tutti quello alla salute di donne e bambini” ha spiegato la Di Gangi. “Le sinergie rivolte in questa direzione sono fondamentali, per questo non possiamo che ringraziare chi, insieme a noi, ha creduto e lavorato per questo nuovo progetto e chi ne sosterrà lo sviluppo, utile non solo per lo Zen, ma per la città tutta”.
All’inaugurazione hanno partecipato diverse autorità, fra cui il Sindaco Leoluca Orlando che, con la sua presenza, ha sancito il passaggio di testimone con la candidata a Sindaco di Palermo, Mariangela Di Gangi, che lascia l’incarico di presidente dell’Associazione Zen Insieme, per iniziare la sua campagna elettorale.
“Oggi inaugurando questo presidio sanitario aggiungiamo una nuova preziosa tessera al mosaico della nostra città” ha affermato il Sindaco Leoluca Orlando. “Tutti insieme, come ci ricorda anche il nome del Laboratorio Zen Insieme, evitando gli individualismi e costruendo comunità, possiamo raggiungere nuovi ed importanti traguardi. Come la realizzazione di questo presidio che coniuga l’amore per il territorio al valore della memoria di un uomo, il Dott. Eugenio Emanuele, che ha sempre avuto cura, con grande impegno e generosità, dei più bisognosi. Avere cura degli altri è il miglior modo per liberarci dalla paura. Esprimo, dunque, un sentito ringraziamento alla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e al suo Presidente Prof. Emmanuele Emanuele, che ho già avuto il piacere di nominare Ambasciatore di Palermo Culture nel Mondo, nonché a tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione del presidio sanitario che, sono sicuro, costituirà un importante punto di riferimento per il territorio”.
Un medico, da sempre sostenitore della medicina di prossimità, che ha voluto ed è riuscito a portare i vaccini contro il Covid-19 in tutti i quartieri di Palermo, è Renato Costa, il Commissario Emergenza Covid del capoluogo siciliano. “Questo luogo sarà molto più di un poliambulatorio: sarà uno spazio di coesione sociale” ha dichiarato Costa. “Mi ricorda l’esperienza dell’ambulatorio popolare a Borgovecchio, messo in piedi con il centro sociale Anomalia e un gruppo di colleghi e amici medici. Nasceva perché la sanità fosse davvero un diritto di tutti, alla portata di tutti, specie di chi vive in condizioni di profondo disagio sociale. Con Mariangela Di Gangi condividiamo l’idea di una medicina che affondi saldamente le radici nel territorio: la medicina di prossimità, che passa sia per una capillarizzazione dei poli sanitari, sia per le équipe itineranti di medici di strada che raggiungono i pazienti, come abbiamo fatto con i vaccini al di fuori dell’Hub. Il principio è lo stesso: la salute che va incontro al cittadino e non l’utente costretto a rincorrerla. Iniziative come queste sono le benvenute per dare corpo a un modello innovativo e vincente di sanità che sia davvero un bene comune”.
Di Francesco Militello Mirto & Victoria Herranz – EmmeReports