Buio per mezz’ora dalle ore 20 su palazzo Butera: anche la città di Bagheria aderisce alla protesta dei sindaci, organizzata dall’Anci, per sensibilizzare il governo sugli effetti che il caro bollette avrà a breve sui bilanci delle amministrazione con il rischio di tagliare welfare e servizi per i cittadini. I calcoli stimano il surplus di spesa in 550 milioni di euro.
«L’ aumento delle bollette mette in difficoltà famiglie e Istituzioni – dice l’assessore al Bilancio Daniele Vella – e tutti i Comuni, sia i piccoli che i grandi. Non si può ignorare il problema, auspichiamo che il Governo ascolti l’allarme lanciato da cittadini e dagli enti locali. Se non si interviene il rischio concreto è che in molti comuni il caro bollette, l’aumento del costo della luce e gas, graverà ancora più pesantemente sui bilanci degli enti comportando l’aumento di tasse e i tagli di alcuni servizi ai cittadini».
All’iniziativa lanciata dal sindaco di Cento in provincia di Ferrara, e rilanciata da Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, aderirà anche Bagheria dove si spegneranno le luci a palazzo Butera dalle 20 alle 20,30.
di Redazione – EmmeReports