“Rendere subito disponibile il carburante agevolato agli agricoltori siciliani che ne fanno richiesta senza ulteriore attesa”.
È quanto ha chiesto attraverso una nota della scorsa settimana, a prescindere dalle deroghe ottenute per caseifici e serricoltura, e poi nell’ultima seduta all’Ars da Angela Foti, vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana e deputata regionale di Attiva Sicilia.
“Gli agricoltori – spiega Foti – non possono richiedere carburante per via della piattaforma informatica Quadrifoglio ancora in lavorazione e se non dimostrano di aver pagato la bolletta dei consorzi di bonifica, anche se questi ultimi hanno erogato l’acqua una sola volta a stagione finita, viene ridotta una corposa quota del carburante: eppure la categoria è già pesantemente vessata da siccità e crisi”.
Alle richieste dell’ordine del giorno che è stato accolto in Aula e ha ricevuto le rassicurazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla, sono seguite le azioni: infatti da oggi, gli ispettorati procederanno con la concessione del 50% del carburante sulla base della storico del 2021.
“Gli agricoltori – continua Foti – sono allo stremo ci aspettiamo che in finanziaria, vista la sensibilità del governo, si appongano le coperture per sanare la situazione dei consorzi che non hanno erogato acqua e certamente non possono rivalersi sugli agricoltori con emissione di cartelle e veti sul carburante attraverso gli ispettorati a danno si chi ha pagato il prezzo più duro della emergenza climatica e caro prezzi”.
di Redazione – EmmeReports