La Guardia di Finanza di Termini Imerese, dopo avere effettuato dei controlli presso un esercizio commerciale, ubicato nel piccolo centro in provincia di Palermo, ha sequestrato 124.161 prodotti tra cui catene luminose, decorazioni, prodotti per il make up e giocattoli.
Tutta la merce è risultata priva delle indicazioni minime previste dalla normativa sull’etichettatura e sulla sicurezza dei prodotti, riguardanti le informazioni circa il luogo d’origine, il produttore/ importatore. Erano mancanti, altresì, le istruzioni, le precauzioni e la destinazione d’uso, come previsto dalle norme del Codice del Consumo.
Inoltre, il materiale elettrico e i giocattoli rinvenuti all’interno del locale non riportavano la marcatura CE, attestante il diritto alla commercializzazione e all’utilizzazione dei prodotti nel territorio comunitario. Marcatura che, com’è noto ne garantisce la conformità agli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea.
La Guardia di Finanza, oltre ad avere effettuato il sequestro amministrativo della merce, ha segnalato l’esercente alla locale Camera di Commercio. Il commerciante sarà tenuto, altresì, al pagamento delle sanzioni amministrative, previste dal sopradetto Codice del Consumo, previste in questo caso, per un importo massimo di 25.823,00 euro.
Di Redazione – EmmeReports