Nei giorni scorsi un cittadino francese di origini marocchine, è stato rimpatriato attraverso la frontiera di Palermo. Si tratta di un 29enne che dopo il suo arresto, avvenuto in Francia il 14 luglio di quest’anno per apologia di terrorismo e minaccia con arma bianca, è stato ricoverato in un centro psichiatrico e, per tali motivazioni, segnalato in area Schengen quale soggetto pericoloso.
A seguito della segnalazione delle autorità di Parigi, pervenuta nei giorni scorsi, in merito alla sua possibile presenza in Sicilia, lo straniero è stato tempestivamente rintracciato e costantemente monitorato dalla Digos di Palermo. Quest’ultima, congiuntamente alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, ha fermato il soggetto in questione, la mattina del 9 dicembre, mentre assisteva a uno spettacolo in un teatro cittadino.
Ulteriori approfondimenti hanno, peraltro, consentito di accertare la sua intenzione di raggiungere la capitale, per “visitare il Vaticano”. A seguito di istruttoria dell’Ufficio Immigrazione di Palermo, il Prefetto del capoluogo siciliano ha decretato pur in assenza di concreti segnali di minaccia, un ordine di allontanamento dal territorio nazionale per motivi imperativi di pubblica sicurezza. In ottemperanza a tale provvedimento, dopo essere stato trattenuto presso il C.P.R. di Trapani, il 29enne è stato riconsegnato alle autorità francesi.
Di Redazione – EmmeReports