La Sezione Giovanile Fiamme Oro della Polizia di Stato, Settore Taekwondo di Palermo, nasce nel 2016 su iniziativa della Questura di Palermo e ha tra i suoi obiettivi principali, oltre all’avviamento dei giovani atleti all’attività agonistica ad alto livello, anche la divulgazione dei valori di legalità attraverso vari progetti.
Uno di questi è rappresentato dalla divulgazione della la pratica sportiva, soprattutto rivolta ai ragazzi palermitani che provengono da quartieri disagiati. Anche attraverso lo sport, infatti, si cerca di sottrarre alla malavita fette sempre più ampie di giovani generazioni.
Lo sport è un momento sia di crescita individuale che di aggregazione e integrazione sociale. Per questo la Polizia di Stato si impegna in tal senso, rivolgendosi ai ragazzi ed esortandoli a praticare discipline sportive. Attualmente i tesserati sono 41 e tanti i risultati conseguiti dai giovani atleti, tra i quali i titoli di Campione d’Italia Juniores cinture nere nel 2019, Campione d’Italia cadetti e cinture rosse nel 2018.
Anche quest’anno la Sezione Giovanile delle Fiamme Oro di Taekwondo ha ottenuto brillanti risultati, aggiudicandosi due medaglie d’oro e tre d’argento ai Campionati Regionali Cadetti e una medaglia di bronzo ai Capionati Italiani Juniores. La sezione Giovanile Fiamme Oro Taekwondo di Palermo, allenata dal tecnico Antonino Cutugno, Assistente Capo della Polizia di Stato, ha partecipato al Campionato Italiano Classe Seniores cinture nere, che si è svolto all’ER-Work Arena di Busto Arsizio.
Competizione in cui la diciassettenne Martina Ladduca, si è aggiudicata la medaglia d’argento nella Categoria 46 Kg che, aggiunta al medagliere del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, ha portato alla classificazione di Campioni d’Italia nella Categoria Femminile.
Alla competizione hanno partecipato anche gli atleti Para, dove la Sezione Giovanile Fiamme Oro ha schierato l’atleta Giulia Cassar, Categoria 44 Kg che si è aggiudicata la medaglia d’argento.
Di Redazione – EmmeReports