La musica di Bach, scritta insieme a tre dei suoi venti figli, sarà la protagonista del secondo concerto in programma dell’Associazione Kandinskij. Dopo un inizio entusiasmante con il primo concerto sold out, questo secondo appuntamento in musica è particolarmente prezioso, non solo per il luogo in cui si svolgerà.
Il secondo concerto in cartellone, quest’ultimo curato da Aldo Lombardo, sarà infatti ospitato domenica 28 novembre alle 19:00, nell’Oratorio dell’Immacolatella. Un gioiello barocco, tra la Basilica San Francesco d’Assisi e l’Oratorio di San Lorenzo, che possiede una particolare caratteristica acustica ed architettonica.
Sotto l’affresco del Bongiovanni e guardate a vista dai putti in stucco di Procopio Serpotta, suoneranno due giovani musiciste straniere che studiano e vivono a Palermo. La violinista argentina Andrea Beatrix Lizarraga e la clavicembalista messicana Daniela Lopez Quesada.
Le due artiste si dedicheranno alle sonate per violino barocco e clavicembalo, scritte da Johann Sebastian Bach e, come già accennato, da tre dei suoi figli, ovvero il compositore, organista e matematico Wilhelm Friedmann, il clavicembalista e maestro di cappella Johann Christian e il clavicembalista e organista Carl Philipp Emmanuel.
La stagione è organizzata dall’Associazione Kandinskij con il supporto del Ministero della Cultura, l’Assessorato Regionale al Turismo, il SiMuA, la Compagnia dell’Immacolata Concezione, il museo archeologico Salinas e CoopCulture. Domenica 5 dicembre alle ore 19:00, sempre all’Oratorio dell’Immacolatella, si scoprirà il prezioso organo Lugaro del 1858, restaurato nel 2016 grazie al contributo dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali.
È uno dei pochi organi antichi ancora funzionanti in città, inaugurato dopo il restauro da Franco Vito Gaiezza che in questo concerto attraverserà l’intera storia dello strumento, dalle composizioni cinquecentesche di Frescobaldi, all’Ottocento di Bellini. Lo affiancano il soprano siciliano Alida Capobianco e il flautista rumeno Stefan Mircea Cutean.
Info : Associazione Kandinskij – Tel. 3282150835 – 091.5076861. Ticket online: www.coopculture.it
Di Redazione – EmmeReports