33 artisti hanno dato vita ad una collettiva che verrà presentata dal poeta Francesco Federico il 26 novembre alle ore 16,30 nella Galleria Scafidi di Villa Niscemi a Palermo.
“CalaPanama racconta Emozioni a Colori” è la mostra ideata dal gruppo denominato CalaPanama, in riferimento al tipico cappello con cui si riparano dal sole gli artisti nelle loro sessioni settimanali presso la Cala di Palermo, dove da anni si riuniscono ogni sabato.
Il gruppo di pittori, scrittori, fotografi, musicisti, cantanti, scultori e attori è presieduto dall’artista Antonino Gambino,
L’idea della Cala, con le sue imbarcazioni da diporto e la splendida cornice di Monte Pellegrino, è però diventata qualcosa di più: nata in origine come sogno di trasformare la frequentatissima banchina nella ”Montmartre di Palermo”, è via via diventata una fucina di arte, un’occasione di aggregazione, un luogo di inclusione sociale. Soprattutto, però, i Calapanama ritengono che il loro obiettivo principale sia quello di dare visibilità alla bellezza, particolarmente in una città di cui si mostrano sempre le negatività, ignorando l’umanità che qui ha un’enorme voglia di fare e attivamente costruisce Bellezza.
Tra i componenti del gruppo troviamo Totò Calò, Caterina Trimarchi, Maria C. Piazza, Giovanni Messina, Simonetta Genova, Maria Luisa Lippa, Domenico Guzzetta e il pittore palermitano Ignazio Pensovecchio.
Per il gruppo di artisti dei CalaPanama: “E’ importante che agli artisti di questa città vengano messi a disposizione spazi espositivi adeguati alle loro iniziative. Nei piccoli centri le municipalità rivolgono grande attenzione alle iniziative culturali; in una realtà grande e complessa come Palermo, a maggior ragione c’è bisogno che agli artisti vengano offerte risorse sufficienti e luoghi che diventino per i cittadini tante oasi felici in cui potranno godere di forme e colori, nutrirsi della creatività degli artisti e, insomma, respirare un’aria positiva. La legalità, lo ricordiamo sempre, parte dalla cultura”.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 16 alle ore 19. Domenica dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
di Antonio Melita – EmmeReports