La giornata che precede la XXVI Maratona di Palermo è dedicata al ritiro dei pettorali e agli sponsor che accompagnano in questo affascinante viaggio, la manifestazione podistica che più rappresenta non solo il capoluogo siciliano, ma tutta l’isola.
“Campo centrale” per l’intera giornata di oggi piazza Castelnuovo, dove, nello slargo adiacente alla ottocentesco palchetto della musica, sono stati montati i gazebo che ospitano i brand di maratona, quelli della logistica e delle associazioni che domani firmeranno la camminata ludico motoria.
Una piazza Castelnuovo multilingue visto il via vai di atleti stranieri che già nel tardo pomeriggio di ieri e nella mattinata di oggi hanno ritirato il pettorale della maratona o della mezza.
Domani start alle ore 8.30 con i 1300 atleti che saranno chiamati all’interno delle griglie già un’ora prima. Per i primi 500 metri dovranno indossare la mascherina, poi potranno toglierla, portarla con se e rimetterla subito dopo che avranno tagliato il traguardo. Dopo un anno di stop, a causa della pandemia, domani tornerà dunque il fiume di podisti che invaderà la città; gli atleti correranno accanto al mare, dentro il reale parco della Favorita, accanto ai monumenti, palazzi e chiese di Palermo. La parte agonistica racconta che a contendersi la vittoria, nella distanza regina, saranno due keniani e che ce ne sarà un altro che farà da lepre, giusto per tenere “allegro” il ritmo.
Pronostico incerto tra le donne, meglio così vincerà sicuramente una outsider e la battaglia sarà assicurata. Già in moto da giorni, la macchina organizzativa in queste ore ha alzato i giri del proprio motore, affinché tutto possa andare bene. L’appello ai cittadini è sempre lo stesso, domani lasciate l’automobile a casa e venite a fare festa con maratona di Palermo, un applauso lungo il percorso e la festa sarà anche la vostra.
di Redazione – EmmeReports