Sono stati aggiudicati dal dipartimento regionale delle Infrastrutture i lavori di ristrutturazione del porticciolo di San Leone, ad Agrigento. A darne notizia l’assessore regionale Marco Falcone, ripercorrendo le tappe dell’iter che porta oggi all’avvio di lavori ormai improcrastinabili.
«Poco più di quattro settimane fa – afferma Falcone – il governo Musumeci aveva deliberato lo stanziamento da un milione e 200 mila euro per ripristinare la sicurezza e l’efficienza di un approdo strategico per tutta la costa meridionale della Sicilia, per Agrigento e la Valle dei Templi. Abbiamo previsto, come da progetto del Genio civile, di riqualificare l’area portuale e di intervenire sulla mantellata del molo di ponente, danneggiata dalle mareggiate del passato».
I lavori di riqualificazione sono stati assegnati, per un importo di circa 856 mila euro, all’impresa Comar srl di Agrigento con un ribasso del 13,168 per cento sulla base d’asta di poco più di 986 mila euro. Durata prevista dell’opera: 180 giorni.
«Accanto al recupero delle strutture danneggiate – aggiunge Falcone – verrà ammodernata l’illuminazione del porto e saranno rese più funzionali, mediante un parcheggio e altri servizi, le aree frequentate da visitatori e turisti. Anche San Leone e l’Agrigentino – conclude l’assessore alle Infrastrutture – entrano così nell’ampio quadro degli interventi voluto dal governo Musumeci per il rilancio della portualità siciliana in tutte le province».
di Redazione – EmmeReports