“Nei secoli fedele” è il motto creato nel 1914, in occasione del primo Centenario dell’Arma dei Carabinieri, dal Capitano Cenisio Fusi per la medaglia commemorativa dell’evento e divenuto contrassegno antonomastico dell’Istituzione. Fedele anche a una tradizione lunga quasi novanta anni, quella del Calendario Storico dell’Arma, la cui presentazione è ormai un evento molto atteso non solo dai militari, ma anche da tutti gli Italiani affezionati alla Benemerita.
“Una tradizione per l’Arma dei Carabinieri che ormai va avanti da 89 anni. Con il calendario 2022 portiamo avanti la trilogia dei calendari che sono stati fatti con l’arte della transavanguardia. Oggi il titolo è quello del regolamento nato nel 1922, dove affonda le radici nel passato, in una storia di tradizione e di cultura” ha dichiarato il Generale di Brigata Giuseppe De Liso, Comandante Carabinieri Palermo.
Il Calendario Storico 2022, che celebra i duecento anni del primo Regolamento Generale dell’Arma, è stato presentato dal Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e analoga iniziativa si è svolta presso il Comando Provinciale di Palermo.
Lo scrittore Carlo Lucarelli accompagna i lettori, con narrazioni ispirate dall’evoluzione dello storico Regolamento, che risale al 1822, e da allora immutato nei valori. Un percorso narrativo che si snoda tra i doveri e le responsabilità dell’essere Carabiniere, dove il militare è presenza tra le persone. Gli avvincenti racconti si fondono con le straordinarie opere del Maestro Sandro Chia.
La tiratura di quasi 1.200.000 copie del Calendario, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo, nonché in lingua sarda), è indice sia dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un oggetto apprezzato, ambito perché “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.
L’offerta editoriale si completa con il Calendario da tavolo, dedicato al tema Carabinieri, e il Planning da tavolo, dedicato allo Squadrone Eliportato Cacciatori, che raccoglie le peculiarità di questo importante Reparto e la storia delle loro origini nelle differenti regioni ove tutt’oggi sono presenti. Per la prima volta l’opera rivolge la propria attenzione anche ai più piccoli con un breve racconto di fantasia al suo interno ideato e scritto dal Magg. Margherita Lamesta. L’intero ricavato della vendita di questo planning verrà devoluto all’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo, un punto di riferimento per le cure dei bambini di tutto il Sud Italia e non solo.
Di Francesco Militello Mirto & Victoria Herranz – EmmeReports