Il Palermo non si ferma e continua a vincere. Di fronte ai più di settemila tifosi presenti allo stadio “Renzo Barbera” la compagine rosanero, grazie alle reti di Fella e Silipo entrambe nella ripresa, sconfigge per 2-0 Il Potenza di Trocini rimanendo sulla scia della capolista Bari che, questo pomeriggio, affronterà in casa la Vibonese per mantenere il distacco proprio sui rosa.
Il tecnico rosanero Filippi conferma il modulo visto contro la Fidelis Andria, spazio quindi al 3-5-2 con Pelagotti tra i pali e il terzetto difensivo composto da Buttaro, Marconi capitano vista l’assenza di De Rose e Perrotta. A centrocampo, al posto dell’ex Reggina, parte dal primo minuto Luperini con Odjer e Dall’Oglio, sulle corsie confermati Almici e Valente così come la coppia Fella-Brunori in avanti.
Il Palermo parte bene grazie ad un’ottimo inizio gara di Fella che al 6’, su calcio d’angolo battuto da Dall’Oglio, non trova la porta da buona posizione all’interno dell’area di rigore. Al 15’ ancora i rosa in avanti con Valente che, sulla respinta della difesa su calcio di punizione di Dall’Oglio, tenta il tiro a giro ma Marcone blocca senza problemi.
La prima frazione è prevalentemente a tinte rosanero: al 22’ è Brunori a provare il rito dal limite dopo un’azione individuale ma l’attaccante italo-brasiliano non trova la porta. Una delle occasioni migliori della prima frazione arriva al 25’ con Perrotta che, imbeccato perfettamente da Dall’Oglio sulla battuta di un calcio di punizione, colpisce di testa a botta sicura ma è molto bravo Marcone a parare togliendo al difensore ex Bari la gioia del gol.
Un minuto dopo l’occasione di Perrotta si fa vedere anche il Potenza con Coccia che, su azione di contropiede, si invola sulla corsia di destra e mette il pallone in mezzo ma Volpe, per un soffio, non riesce a trovare il tap-in verso la porta di Pelagotti. Al 32’ Ancora Palermo in avanti con Brunori che, da posizione defilata, mette un cross in mezzo respinto dalla difesa del Potenza, sulla sfera interviene Valente ma il suo tiro finisce direttamente in curva.
Al 43’ si fa vedere il Potenza con un colpo di testa di Ricci parato da Pelagotti su assist di Coccia ma un minuto più tardi i rosa vanno vicinissimi al vantaggio: lancio lungo di Odjer per Brunori che taglia tutta la difesa e prova la conclusione dal limite sull’uscita di Marcone, la palla lentamente si avvicina verso la porta ma tocca il palo e va sul fondo.
Il finale di primo tempo è un assolo del Palermo con Brunori protagonista: un minuto dopo il legno colpito ci prova di nuovo ma il suo tiro viene ribattuto in angolo da un difensore ospite. Sul corner ci prova Valente ma la sua conclusione va sul fondo.
Nel secondo tempo i rosa riprendono sulla stessa scia della prima frazione e prova a trovare, nonostante un Potenza compatto e ben messo in campo, il gol del vantaggio. Al 49’ Fella impatta il pallone di testa su cross di Valente ma Marcone blocca la sfera senza problemi.
Al 51’ il Palermo, dopo i tentativi del primo tempo, trova il gol del vantaggio: cross di Almici verso l’area, i difensori del Potenza pasticciano in area e il pallone arriva a Fella che, da solo davanti a Marcone, fa il più facile del gol.
Dopo la rete che sblocca le marcature Filippi opera il primo cambio inserendo Crivello per Dall’Oglio, con Valente che dall’esterno si sposta nell’inedito ruolo di mezzala a supportare Odjer e Luperini in mezzo al campo. Il Potenza, subito lo svantaggio, prova a spingere sull’acceleratore alzando il baricentro e comincia a controllare il gioco alla ricerca del pari, il Palermo tuttavia difende in maniera ordinata e non permette agli ospiti di creare chiare occasioni da gol.
Al 57’ Ricci prova la conclusione dalla distanza ma il pallone finisce abbondantemente alto, qualche minuto più tardi è Salvemini ad avere una potenziale occasione ma la sua punizione dal limite non trova la porta di Pelagotti.
Nel mezzo del momento favorevole degli ospiti il Palermo, al 66’ ha una ghiotta occasione per raddoppiare con Luperini che sfrutta il buco in mezzo per andare in solitaria, arriva al limite dell’area ma la sua conclusione è alta e finisce sul fondo. Dopo la chance dei rosa ci prova ancora il Potenza: al 67’ Zampa tenta la conclusione dal limite ma Pelagotti mette in angolo mettendoci la mano, cinque minuti dopo è Volpe ad andare vicino al gol con una conclusione in controtempo in area ma è ancora bravo Pelagotti a bloccare la sfera.
Dopo la girandola di cambi il Palermo torna a farsi trovare dalle parti di Marcone, a provarci al minuto ottanta è Odjer che prova il tiro dalla distanza ma Marcone ci mette la mano e mette il pallone in angolo. All’86’ Silipo, appena entrato in campo, riceve la sponda di testa dell’altro subentrato Soleri e prova la conclusione ma la sfera finisce sul fondo.
E’ proprio il numero dieci rosanero, tuttavia, a trovare in pieno recupero il gol che blinda il successo del Palermo: su lancio lungo dalle retrovie il classe 2001 scappa alle spalle dell’intera retroguardia ospite e buca Marcone per il raddoppio che mette in ghiaccio la partita.
Il Palermo, al termine di una partita chiusa e ben giocata tatticamente dal Potenza, trova il successo sfruttando le occasioni avute e sapendo soffrire nel momento migliore degli ospiti. Una vittoria importante, che permette ai rosa di allungare la striscia di risultati utili consecutivi e di rimanere sulla scia del Bari che adesso inizia a sentire davvero il fiato rosanero sul collo.
Nella prossima giornata il Palermo, sabato alle 14:30, affronterà sempre in casa la Paganese mentre il Potenza ospiterà al “Viviani” il Monopoli.
Il tabellino del match:
PALERMO-POTENZA 2-0
PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Marconi (C), Perrotta; Almici (84’ Marong), Luperini, Odjer, Dall’Oglio (54’ Crivello), Valente; Fella (84’ Silipo), Brunori (74’ Soleri). All. Filippi.
POTENZA (3-5-2): Marcone; Cargnelutti (84’ Sessa), Piana, Gigli (77’ Maestrelli); Coccia (C), Sandri, Zenuni (61’ Vecchi), Baclet (45’ s.t. Salvemini), Sepe (61’ Zampa); Ricci, Volpe. All. Trocini.
ARBITRO: Cavaliere di Paola (Trasciatti-Galimberti)
MARCATORI: 51’ Fella, 94’ Silipo
AMMONITI: Gigli, Dall’Oglio, Maestrelli, Zampa
ESPULSI: Nessuno
di Federico Mendola – EmmeReports
foto ©Francesco Militello Mirto – EmmeReports