Sabato mattina il Foro Italico di Palermo è stato invaso dai colori dei tocchi dei neo-laureati, indossati, per l’occasione, dalle ragazze e ragazzi che hanno completato il loro percorso di studi universitari nel capoluogo siciliano. L’Università degli Studi di Palermo ha festeggiato i Laureati Magistrali dell’Ateneo, delle ultime sei sessioni di laurea dell’Anno Accademico 2020-2021 con il Graduation Day.
Ogni Laureato ha ricevuto in omaggio il tocco del colore corrispondente all’Area del Sapere di appartenenza e l’attestato di partecipazione: Area del Sapere delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (Arancio), Area del Sapere delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali (Azzurro), Area del Sapere di Medicina e di Chirurgia (Rosso), Area del Sapere Politecnica (Viola), Area del Sapere delle Scienze di Base ed Applicate (Verde). Il Corteo, è stato aperto dal ex Rettore, Fabrizio Micari, dal Prorettore Vicario, Livan Fratini, dal Direttore Generale, Antonio Romeo e dalle autorità accademiche.
“Voglio ringraziare i miei genitori, i miei amici più cari e tutti coloro che ci hanno sostenuti nel nostro percorso di studi, perché spesso si dà per scontata la loro presenza” ha detto Stella Bosco, Laureata in Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità. “Le nostre famiglie e i nostri amici, sono stati utili e indispensabili per poterci presentare all’Università e per proseguire il nostro percorso professionale di studi e raggiungere questo importante momento”.
“Dopo un periodo buio per tutti, per via della pandemia, è bello ritrovarsi qui tutti insieme, colorati e felici” ha dichiarato Marika Faraci, modella e influencer di Palermo, Laureata in Comunicazione Pubblica d’Impresa e Pubblicità. “Il raggiungimento della laurea è un lungo percorso pieno di sacrifici, affrontato grazie a chi ci è stato vicino, ma anche grazie a tutti noi, che siamo riusciti ad alzarci, dopo i momenti difficili che abbiamo vissuto negli ultimi due anni”.
“Non esiste una laurea migliore o peggiore, difficile o facile.” ha continuato Marika, “Ci sono percorsi più o meno lunghi e tutti noi siamo utili per fare rete e andare avanti, soprattutto in Sicilia, terra da cui scappano molti giovani per trovare lavoro altrove. Dobbiamo invece restare qui, mettere in pratica quello che abbiamo studiato all’Università di Palermo, per cercare di migliorare la nostra città e la nostra regione”.
Come tutti i neo-laureati presenti oggi al Graduation Day, anche Marika ha le idee chiare sul suo futuro, quantomeno su ciò che spera di poter realizzare, ovvero, trasmettere quello che ha imparato nel suo corso di studi universitari a chi si trova in difficoltà. “Voglio essere dalla parte degli ultimi, dalla parte dello “zero”, che viene sempre prima degli altri numeri” ha spiegato Marika. “Voglio insegnare, dare la possibilità a tutti, di essere i “primi” e inclusi in questa società, che spesso lascia indietro qualcuno”.
Alla cerimonia, culminata con il tradizionale “Lancio del Tocco”, ha partecipato anche una ragazza indiana, che ha completato il corso di studi in Amministrazione, Cherukupali Akhila Reddy: “La mia esperienza durante gli studi, ,mi ha permesso di condividere questo importante percorso con tanti amici, colleghi e professori grazie ad un tirocinio dell’Università di Palermo. Adesso tornerò in India, per mettere in pratica quello che ho studiato qui in Italia”.
Di Francesco Militello Mirto & Victoria Herranz