A Monreale il Duomo torna ad essere gremito di gente in occasione della 63esima Settimana Internazionale di Musica Sacra organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana in sinergia con il Comune di Monreale, l’Arcidiocesi e l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
All’inaugurazione, martedi 19 ottobre, il Coro Lirico Mediterraneo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana hanno eseguito la Messa in do minore KV 427 di Mozart. Fino al 26 ottobre, la 63esima edizione della Settimana di Musica Sacra, diretta artisticamente da Gianna Fratta, sarà la più ricca di sempre con otto concerti programmati in Cattedrale.
“Vedere la Cattedrale di Monreale così piena di gente, dichiara Nuccio Anselmo Presidente del Coro Lirico Mediterraneo, “ci ha commosso in tanti. La musica e l’arte hanno ufficialmente ricominciato ad allietare la nostra vita. Siamo felici anche per gli artisti, che stanno ritrovando il pieno piacere di lavorare nel loro settore”.
L’Opera incompiuta di Mozart, eseguita dall’Orchestra diretta dal Maestro Federico Maria Sardelli, Maestra del Coro Alessandra Pipitone, ha visto all’opera solisti di chiara fama come il soprano Carolina Lippo, il mezzosoprano Rosa Bove, il tenore Markus Miesenberger e il basso Rocco Cavalluzzi.
“Per noi del Coro Lirico Mediterraneo, dichiara il vice Presidente Francesco Ciprì che è anche tenore, “inaugurare la Settimana Sacra ha rappresentato il debutto perfetto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana”. E sono tanti ancora gli appuntamenti anche in diversi luoghi della città, cui parteciperanno artisti di fama mondiale come Nicola Luisotti, Fabio Biondi, Ton Koopman e Federico Maria Sardelli.
Intanto, mentre Monreale è inondata di musica, il Coro Lirico Mediterraneo pensa già a futuri progetti. “Ci stiamo preparando”, conclude infatti Ciprì, “ad esibirci il 20 novembre per i “Carmina Burana” nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo e, sempre nella stessa location, porteremo “La Traviata” del Sicilia Classica Festival il prossimo 11 dicembre. Tanti sono gli appuntamenti già programmati in vista delle festività natalizie. Siamo molto felici e soddisfatti”.
Di Redazione – EmmeReports