Dopo il rotondo successo ottenuto contro il Foggia di Zeman il Palermo subisce un vero e proprio tracollo allo stadio “Amerigo Liguori” contro la Turris, che si impone con un netto 3-0 frutto delle reti di Santaniello e Leonetti nel primo tempo e di Pavone nel finale di gara. Passivo che, per la compagine rosanero, poteva anche essere più pesante per via di due calci di rigore per tempo assegnati ai campani ed entrambi sbagliati, il primo da Santaniello e il secondo da Franco.
L’allenatore del Palermo Giacomo Filippi opta per confermare, viste le tante assenze, la quasi totalità degli uomini usciti vittoriosi dalla sfida del Barbera contro il Foggia. Nel classico 3-4-2-1, davanti a Pelagotti, linea difensiva composta da Lancini, Peretti e Perrotta, sugli esterni Doda e Giron con De Rose ed Odjer in mediana e in avanti il duo di trequartisti Floriano e Fella alle spalle dell’unica punta Brunori.
Il Palermo parte subito bene con Odjer che lancia Floriano, il numero sette rosanero taglia la difesa e si invola verso l’area ma il portiere della Turris Perina esce e la conclusione anticipata del trequartista rosa non trova la porta. Due minuti più tardi occasione importante sempre per gli uomini di Filippi con Fella che conclude in scivolata su passaggio di Giron, bravissimo Perina a mandare in angolo con un ottimo riflesso.
Come da previsione la gara appare subito frizzante, molto godibile e ricca di azioni da gol da entrambe le parti, con il Palermo che ha provato a sbloccare subito il match a cospetto di una Turris con un ottimo giro palla e manovre bene orchestrate soprattutto a metà campo. Si fanno vedere proprio i padroni di casa, al minuto undici, con Santaniello bravo ad anticipare Lancini nonostante la copertura della sfera ma incapace di trovare la porta di Pelagotti.
Al 21’ altra occasione molto importante per il Palermo per sbloccare la gara: Doda impatta di testa in area, supera Perina ma è fondamentale Esempio a intervenire sulla linea di porta impedendo al giocatore rosanero di trovare la via del gol. Dopo una rete annullata alla Turris per fuorigioco di Santaniello e un nuovo colpo di testa di Doda che non trova la porta al minuto trenta i padroni di casa possono sbloccare la gara: calcio di rigore per la squadra di Caneo per fallo di Lancini su Santaniello, sul dischetto va Giannone ma Pelagotti para il penalty tenendo in risultato in parità.
Il rigore sbagliato da Giannone apre il monologo della Turris che, da questo momento in poi, prende il controllo totale della partita. Sei minuti dopo, infatti, i padroni di casa passano avanti con Santaniello che prima colpisce di testa su assist di Franco ma è superlativo Pelagotti a parare, poi sulla respinta dell’estremo difensore ribatte indisturbato verso la porta per il gol che apre le marcature.
La compagine di Franco prende in mano le redini della gara soprattutto a centrocampo, bucando ripetutamente un Palermo che dopo un inizio di gara incoraggiante sparisce dal campo soprattutto a livello mentale. Sfruttando il momento favorevole la Turris trova il gol del raddoppio sul finale di primo tempo: contropiede rapido dei campani, Tascone becca il taglio di Leonetti che elude la difesa rosanero e da solo punisce Pelagotti con l’aiuto del palo portando all’intervallo la Turris in vantaggio per 2-0.
Ad inizio ripresa il Palermo rientra in campo con il medesimo atteggiamento passivo visto nella seconda parte di prima frazione di gara e Filippi decide di cambiare tutto: prima inserisce Silipo e Soleri per Floriano e Fella, poi toglie Lancini per Luperini cambiando l’assetto tattico in un 4-3-3 che mostra, per la prima volta, lo schieramento a quattro difensori. Al 56’, poco prima dell’ingresso di Luperini e del cambio modulo, la Turris spreca un ottimo contropiede quattro contro due che vede Leonetti segnare ma in posizione di fuorigioco.
Dopo l’occasione capitata sui piedi di Brunori, la cui conclusione trova l’esterno della rete, al minuti settantuno la Turris ha l’occasione per chiudere definitivamente il match. Franco si rende protagonista di una giocata di pregevole fattura in are di rigore rosanero e Doda lo stende, nuovo calcio di rigore per i padroni di casa ma lo stesso Franco, dal dischetto, spedisce fuori il secondo penalty della gara dopo quello sbagliato da Giannone nel primo tempo.
Dopo l’errore dal dischetto Filippi si gioca il tutto per tutto schierando Corona per De Rose e passando ad un 4-2-4 a trazione super offensiva. Al minuto 74’ il Palermo va vicino al gol prima con il colpo di testa di Perrotta che centra in pieno la traversa e poi con il successivo tap-in di Luperini, che invece di trovare la porta centra Soleri in posizione di offside vanificando l’azione d’attacco.
Quello di Perrotta è l’ultimo squillo del Palermo prima del ritorno in pompa magna dei padroni di casa che, dopo appena un minuto, hanno una nuova occasione da gol con Tascone che, da due passi, spara alto fallendo il gol del 3-0. Rete che, tuttavia, arriva in pieno recupero con il neo-entrato Pavone che trova il gol della domenica con una splendida rovesciata sulla quale Pelagotti non può far nulla. Pavone che, due minuti più tardi, ha anche l’occasione per la doppietta personale ma la sua conclusione si stampa sul palo.
Una sconfitta senza appello per il Palermo di Filippi che, dopo il convincente successo contro il Foggia, tracolla in maniera vistosa contro una Turris che impressiona per la qualità del giro palla e per l’atteggiamento votato all’attacco e allo spettacolo. Una prestazione assolutamente negativa, un passivo che poteva essere anche più pesante del già rotondo 3-0 e un passaggio a vuoto preoccupante soprattutto per l’atteggiamento assente messo in campo dalla compagine rosanero.
Nel turno infrasettimanale il Palermo, mercoledì sera, affronterà al “Renzo Barbera” la Virtus Francavilla mentre la Turris ospiterà il Campobasso.
Il tabellino del match:
TURRIS-PALERMO 3-0
TURRIS (3-4-3): Perina; Manzi, Lorenzini, Esempio; Ghislandi, Franco, Tascone (85’ Finardi), Varutti (81’ Loreto); Giannone (81’ Pavone), Santaniello (81’ Longo), Leonetti (66’ Bordo). All. Caneo.
PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Peretti, Lancini (57’ Luperini), Perrotta; Doda, De Rose (C) (73’ Corona), Odjer (45’ s.t. Dall’Oglio), Giron; Fella (54’ Soleri), Floriano (54’ Silipo); Brunori. All. Filippi
ARBITRO:Giaccaglia di Jesi (Belsanti-Politi)
MARCATORI: 36’ Santaniello, 45’ Leonetti, 91’ Pavone
AMMONITI: Odjer, Lancini, Esempio, Tascone, Fella, Dall’Oglio, Pavone
ESPULSI: Nessuno
di Federico Mendola – EmmeReports