Sarà una dodicesima edizione ricca di eventi e ospiti d’eccezione quella dell’European Soccer Camp di Palermo, il principale appuntamento estivo calcistico in Sicilia e non solo organizzato da ben oltre un decennio dalla La Cavera Academy.
L’accademia per giovani calciatori e calciatrici, con sede in Belgio, e fondata dall’ex giocatore e attuale preparatore dei portieri palermitano Francesco La Cavera, anche in questa difficile stagione ha organizzato oltre 20 stage in Belgio, Lussemburgo e Francia e, come ogni anno, punta a chiudere l’annata con l’evento principale, ossia quello di Palermo.
“Per me Palermo resta la ciliegina sulla torta di ogni stagione sportiva. Anche dopo un’altra stagione resa difficile dalle restrizioni anti-Covid è sempre un privilegio tornare nella mia città, tra le persone che amo di più, e far conoscere Palermo ai nostri ospiti stranieri, che ogni anno non mancano di apprezzarne bellezza e calore” spiega Francesco La Cavera, ex portiere delle giovanili rosanero.
Una settimana, quella dal 10 al 17 luglio, che come sempre sarà ricca di appuntamenti e impegni.
Si partirà proprio domenica 11 con la conferenza stampa di apertura alle ore 18 presso l’Hotel Saracen di Isola delle Femmine, anche quest’anno Quartier Generale dell’ESC, cornice dei momenti di relax e riposo.
Il giorno seguente, lunedì 12, il via agli allenamenti con l’immancabile e sempre coloratissima Cerimonia d’Apertura allo Sport Village Tommaso Natale, sede di allenamenti e partite, scandita dalla presentazione dei gruppi guidati dagli allenatori di alto profilo che compongono lo staff tecnico con, tra questi, anche il testimonial Marco Amelia, ex portiere rosanero e campione del Mondo 2006, e l’ex preparatore dei portieri della Nazionale Vincenzo Di Palma. Non mancheranno le visite illustri degli allenatori del Centro Federale Territoriale della FIGC, con la loro metodica specifica, così come la presenza di TalentPlayers, l’azienda che ha sviluppato il wereable device utile alla raccolta dei dati parametrici delle prestazioni sportive dei migliori calciatori d’Europa.
“Anche quest’anno ci siamo concentrati parecchio sugli eventi a contorno di allenamenti e partite. Riceveremo la visita del Dott. Michele Stanzione, grande esperto nel campo della riabilitazione sportiva e della prevenzione di infortuni, insieme a Emanuele Abbate e alla sua LifeMedica. Replicheremo, grazie al Palermo F.C., la visita allo stadio Renzo Barbera che l’anno scorso aveva letteralmente stregato iscritti e ospiti del Camp” conclude La Cavera.
La chiusura sarà come sempre accompagnata dalla Cerimonia finale in campo e dalla conferenza stampa che precederà la festa finale all’Hotel Saracen, venerdì 16 luglio.
di Redazione – EmmeReports