La Shedirpharma Folgore Massa espugna Palermo e vola in serie A vincendo, come all’andata, per 3 a 1 al PalaOreto riaperto parzialmente al pubblico.
Questi i parziali 25-22, 20-25, 17-25 e 14-25 che hanno mandato in A3 gli atleti allenati dal coach Nicola Esposito e rinviato, alla prossima stagione, i sogni di promozione dei palermitani diretti dal coach Nicola Ferro.
Numeri straordinari quelli ottenuti dalla giovane formazione massese che su 18 partite disputate ne ha vinte 17 tutte da tre punti. Rimane invece al 2001 l’ultima presenza di Palermo in una serie A di pallavolo maschile con l’Iveco che dopo tre stagioni nella massima serie retrocesse in A2 per poi non iscriversi più a quel torneo.
Da segnalare il gran tifo dei supporter di casa che, con grande fair play, hanno comunque riconosciuto il valore degli avversari campani omaggiandoli con applausi quando la partita era sul 2 a 1 e aveva sancito la promozione in A3 della Folgore Sorrento.
“L’avversario ha meritato più di noi, peccato però aver perso la massima carica nervosa nelle due partite decisive. Onore al Sorrento che ha giocato queste sfide al meglio. Bravi i miei ragazzi e grazie al tecnico Nicola Ferro per la grande stagione disputata. Voglio menzionare il nostro capitano Giovanni Blanco per la grande professionalità. Giusto anche un ringraziamento a Federico Marretta che è venuto a dare il salto di qualità al gruppo nel momento decisivo della stagione, durante la preparazione per questi play off. Sono contento di tutti i ragazzi che ringrazio singolarmente. Giusto menzionare anche lo staff con Gabriele Bruno, Simona Genualdi e Massimo Inzerillo” ha dichiarato a fine partita Giorgio Locanto, presidente della Pharmap Saber Palermo.
“La partita era una missione impossibile, ma i ragazzi hanno onorato al meglio la gara. Nel primo set sono scesi in campo con la giusta grinta e cattiveria, aggredendo da subito l’avversario. Nel secondo set non appena sopra di 4 punti probabilmente è scattato un rilassamento ed è venuta fuori la cinica Folgore. Con squadre del genere non puoi permettere di calare mentalmente nemmeno un minuto. A loro possiamo solo dire grazie per aver offerto uno spettacolo insieme a noi per tutti gli appassionati del nostro sport. Ma un grande grazie va anche ai tifosi caldissimi per tutto l’incontro ed i nostri ragazzi che ci hanno condotto fino alla finale. Orgoglioso di ognuno di loro. Ci riproveremo l’anno prossimo” ha sottolineato Gabriele Bruno, direttore sportivo della Pharmap Saber Palermo.
di Antonio Melita – EmmeReports
foto © Salvatore Lopez