Mercoledì 16 giugno alle ore 18.30, all’Orto Botanico di Palermo, riparte la rassegna Donne in amore con la lectio di Antonio Pascale su James Joyce.
Chi sono i vivi e chi sono i morti? Dopo oltre un anno dall’ultimo appuntamento, Donne in amore torna per raccontare le più grandi eroine di tutti i tempi: la Vita e la Morte. Il 16 giugno, nella ricorrenza joyciana del “Bloomsday”, la rassegna – ideata e curata da Sara Scarafia con Planeta, Coop Culture, il Museo Salinas – rende omaggio a James Joyce con una lectio su uno dei racconti più belli di sempre: «I Morti».
Grazie alla collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Palermo, l’appuntamento sarà alle 18,30 tra i viali dell’Orto Botanico: in the blooms.
A raccontare «I Morti» e James Joyce, lo scrittore Antonio Pascale, autore di romanzi e racconti, da Le manutenzioni degli affetti a Le attenuanti sentimentali e Le aggravanti sentimentali, pubblicati per Einaudi.
“I Morti è il più bel racconto del mondo. È la grande paura di tutti: crediamo di essere vivi e invece siamo morti e i morti sono vivi” ha detto Antonio Pascale.
Per rispettare i protocolli Covid, l’ingresso, limitato a 80 posti a sedere, sarà su prenotazione e darà diritto alla riduzione del biglietto d’ingresso dell’Orto a € 3,00: per informazioni 091 23891236.
Al termine, verrà offerto un bicchiere di vino Planeta, grazie a Talea, la caffetteria dell’Orto Botanico. Gli organizzatori ringraziano anche La Feltrinelli di Palermo.
di Redazione – EmmeReports