Come cavalieri medievali, ma armati di siero per sconfiggere il Covid-19, sei giovani medici, questa mattina, hanno varcato il cancello dell’Associazione Culturale San Giovanni Apostolo Onlus, situata nel quartiere CEP, a pochi metri dall’Asilo Nido Peter Pan, da poco riaperto ai bambini, dopo essere stato incendiato.
Tante le persone ad aspettare i medici vaccinatori, tante le adesioni all’iniziativa Accanto agli ultimi, lanciata dalla Regione Siciliana, in sinergia con l’Ufficio Commissario Covid di Palermo, il Comune di Palermo e le associazioni di quartiere, per far arrivare il vaccino nelle periferie della città e raggiungere anche chi è più in difficoltà.
Oltre il personale sanitario, presso la struttura, era presente anche un’assistente sociale della struttura commissariale, “per parlare con i residenti del quartiere, nel tentativo di intercettarne i bisogni” ha spiegato l’addetto stampa Stefania Moretti.
Un servizio che l’ufficio del commissario Renato Costa ha messo a disposizione fin dai mesi scorsi, consapevole che la pandemia ha causato anche disagi sociali, oltre che sanitari.
Questa mattina presso il quartiere CEP, la Dottoressa Claudia, con dolcezza e gentilezza, ha accolto le varie persone che dovevano vaccinarsi, fugando ogni loro dubbio e paura, prima di somministrargli la dose di vaccino.
Presso il centro sono state vaccinate una quarantina di persone, molti anziani, ma anche giovani. “Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa, che per noi è un altro modo di esserci sempre” ha spiegato Antonietta Fazio, presidente dell’associazione. “Queste persone, probabilmente, non si sarebbero vaccinate senza questo servizio. Per molti anche solo uscire dal quartiere è impensabile: è tutto il loro mondo”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports