Senza alcun costo, limite di età o prescrizione medica chiunque può sottoporsi al tampone antigenico rapido nelle strutture allestite dalla Croce Rossa Italiana.
Grazie al Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha messo gli spazi a disposizione della CRI, è possibile accedere al servizio nelle stazioni di Roma Termini, Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia e a breve anche a Genova Porta Principe e Napoli Centrale.
L’iniziativa, resa possibile grazie al finanziamento della Commissione Europea, consentirà a pieno regime di effettuare fino a 3mila test antigenici al giorno su tutto il territorio nazionale.
Presso la Stazione Centrale di Palermo sarà possibile effettuare test antigenici rapidi gratuiti tutti i giorni dalle 8:30 alle 14:30.
La Croce Rossa Italiana ricorda che: “In base all’affluenza e alle necessità di sanificazione, l’orario di ultima accettazione della postazione potrebbe essere anticipato rispetto all’orario di chiusura”.
CRI ricorda inoltre che in presenza di sintomi come febbre, tosse o difficoltà respiratorie o se si è stati in stretto contatto con una persona affetta da Covid-19, non si deve uscire di casa, recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma, come indicato nelle disposizioni del Ministero della Salute, bisogna contattare telefonicamente il medico di famiglia, il pediatra di libera scelta o la guardia medica che potranno prescrivere eventuale tampone molecolare da effettuarsi esclusivamente presso strutture pubbliche o private accreditate.
I minori possono effettuare il test rapido solo se accompagnati da un genitore, da un tutore legale.
di Redazione – EmmeReports