Continuano anche oggi le vaccinazioni nei quartieri di Palermo, dopo Albergheria, Borgo Vecchio e Zisa. Oggi è toccato agli abitanti del quartiere San Filippo Neri – Zen.
“È un’attività che a noi piace molto, che ci dà soddisfazione. La città che si avvicina alla marginalità è una delle cose più belle, che questa pandemia ci ha insegnato, ma che dovremmo mantenere come stile di vita da adesso in poi” ha esordito con queste parole il Commissario Straordinario Emergenza Covid a Palermo, Renato Costa che, questa mattina, ha inviato un team medico, presso il Laboratorio Zen Insieme, per vaccinare una trentina di persone, con Pfizer e Jansen.
Anche in quest’occasione, la rete di bambini e ragazzi che frequentano il centro, come anche grazie al supporto delle altre associazioni che operano nel quartiere, sono stati fondamentali per spargere la voce della possibilità di effettuare le vaccinazioni vicino casa.
“È importante declinare con la prossimità, avvicinandosi alle persone, cosa che il Laboratorio Zen Insieme fa da sempre, sia che ai tratti del diritto alla salute, sia del diritto allo studio” ha spiegato Mariangela Di Gangi, coordinatrice del centro. “L’iniziativa ha un valore prevalentemente simbolico, anche pedagogico. C’era tanta diffidenza rispetto al tema dei vaccini e molte persone avevano difficoltà a prenotarli online, da noi hanno trovato qualcuno, in carne e ossa, che li ha guidati dalla prenotazione alla somministrazione del farmaco. Abbiamo visto molte persone restie, preoccupate per le notizie diffuse dalla stampa. Poi con pochi semplicissimi chiarimenti, abbiamo avuto un’affluenza altissima”.
Alla tappa allo Zen di questa mattina, per l’iniziativa Accanto agli ultimi, dedicata alle persone che vivono in condizioni di povertà e marginalità sociale, per le quali vaccinarsi può diventare più difficile, è stato presente anche il Sindaco Leoluca Orlando.
“La vaccinazione costituisce, insieme al rispetto delle norme anti-contagio, la via maestra per sconfiggere la pandemia” ha affermato il Sindaco di Palermo. “È importante, in tal senso, che nessuno venga lasciato indietro, specialmente coloro i quali affrontano condizioni di vita più difficili. L’iniziativa testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale per il rispetto della vita e della salute di tutti. È inaccettabile che in Sicilia rimangano in frigo centinaia di migliaia di dosi. Si permetta a chi vuole vaccinarsi di poterlo fare subito”.
Le vaccinazioni nei quartieri proseguiranno domani, in una delle comunità della Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte e venerdì 14 alle 9.30 presso la Parrocchia Sant’Agnese in piazza Danisinni e alle 15.30 al Centro Padre Nostro, dove saranno immunizzati una ventina di residenti del quartiere Brancaccio.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports