Continua l’operazione Alto Impatto, voluta dal Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, per presidiare il territorio e, attraverso una costante presenza delle Forze dell’Ordine, reprimere e contenere fenomeni di illegalità diffusa, non solo nel capoluogo, ma anche nella provincia.
Negli ultimi giorni gli agenti della Polizia di Stato hanno lavorato nell’area cittadina di Porta Nuova, che ricomprende al suo interno realtà quartieri popolari, come il Villaggio Santa Rosalia e la zona di Corso Calatafimi e via Pitrè.
L’attività di polizia, nell’area interessata dall’operazione Alto Impatto, sono state identificate 1246 persone, di cui 443 con precedenti penali, 119 arrestati domiciliari, sono state inflitte 15 sanzioni covid, 3 arrestati e indagati a piede libero 16.
In via Pitrè, i poliziotti hanno perquisito l’appartamento di un cittadino incensurato e dipendente pubblico, all’interno del quale hanno scoperto un vero e proprio arsenale di fuochi d’artificio, stipato all’interno di un angusto sgabuzzino, fruibile anche dai figli minori del padrone di casa.
Gli agenti hanno fatto ricorso all’intervento dei colleghi del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che si sono occupati di maneggiare i fuochi d’artificio, che comprendevano 100 chilogrammi di materiale esplodente con una massa attiva pari a 30 chilogrammi, ovviamente custodito illegalmente e venduti dal proprietario nei quartieri popolari durante le feste rionali o per altri scopi. L’uomo è stato arrestato e i fuochi pirotecnici sequestrati.
Sempre nel quartiere di Porta Nuova e in ambito Alto Impatto, gli agenti hanno prima fermato e perquisito un uomo, addosso del quale sono stati trovati 600 euro in contanti, per poi perquisire la sua abitazione, dove hanno rinvenuto e sequestrato 112 grammi di droga, di cui 108 di cocaina ed un bilancino di precisione. Il giovane è stato arrestato.
Altra operazione antidroga è stata effettuata nel quartiere del Villaggio Santa Rosalia, in via Salvatore Cutello, dove gli agenti hanno compiuto una perquisizione domiciliare a casa di un pregiudicato per stupefacenti. La ricerca ha condotto al ritrovamento di oltre mezzo chilogrammo di hashish e marijuana, già suddiviso in panetti, di 236 euro, oltre che di strumenti atti al confezionamento dello stupefacente, compreso un bilancino. L’uomo è stato arrestato ed indagini sono in corso per risalire a fornitori e destinatari della droga.
In via Medaglie d’Oro, i poliziotti hanno denunciato e multato un venditore ambulante di frattaglie, a cui sono state contestate la mancanza di Scia sanitaria, la mancanza di tracciabiltà, il cattivo stato di conservazione degli alimenti e l’invasione di terreni. Un altro commerciante è stato denunciato nella stessa via, per la somministrazione di alimenti e bevande, completamente absuiva, anche in questo caso, è stata contestata la mancanza di Scia sanitaria ed è stata inflitta una sanzione al titolare. In totale, sono state inflitte sanzioni che sfiorano i 20.000 euro.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports