Dopo la sconfitta di Monopoli il Palermo era chiamato a riscattarsi e a dimostrare tutto il proprio valore, ma contro la Vibonese, che lotta nei bassifondi della classifica di serie C, i rosanero riescono a portare a casa solo un punto, rischiando negli ultimi minuti di prendere l’ennesimo goal-beffa che, oggi in particolar modo, sarebbe stato molto ingiusto.
Il mister rosanero Giacomo Filippi sorprende tutti non convocando Andrea Saraniti e mandando in campo dal primo minuto, il mai visto, Bubacarr Marong. Pochissime azioni da ricordare in un primo tempo dove proprio il difensore gambiano dimostra qualità che potranno tornare utili in questo finale di stagione.
“Ho saputo solo questa mattina che avrei giocato dall’inizio” ha dichiarato Bubacarr Marong, in conferenza stampa, dicendo di essere contento del suo esordio dopo 2 anni in rosanero e ringraziando tutti dall’allenatore ai compagni di squadra.
Nel secondo tempo il difensore rosanero ha ringraziato in particolare modo l’estremo difensore Alberto Pelagotti che, con un provvidenziale intervento, ha messo una enorme pezza ad un suo “svarione” che stava per regalare i 3 punti alla Vibonese.
Sarebbe stato decisamente troppo soprattutto dopo l’enorme occasione avuta da Roberto Floriano al minuto 88 con provvidenziale intervento del portiere della Vibonese, Riccardo Mengoni subentrato nella ripresa al posto di un malconcio Leonardo Marson.
Alla fine è arrivato un pareggio che, in termini di classifica, scontenta un po’ tutti ma che avvicina lentamente il Palermo alla zona play off e che da fiducia ai calabresi impegnati nella lotta per non retrocedere.
Il Palermo è al nono posto in classifica con 43 punti. Dietro la Casertana con 41 punti ma una partita in meno e il Monopoli con 37 punti e due partite ancora da giocare.
“Sulla prestazione sono molto soddisfatto. L’ultima occasione alla Vibonese è stata fortuita, ma non doveva capitare neanche quella. I ragazzi hanno fatto quello che avevo chiesto di fare. Siamo stati poco fortunati, ma è questo quello che voglio. Marong è stato male causa Covid, ma adesso mi dà ampie garanzie. Insieme allo staff, abbiamo deciso di farlo giocare perché meritava” ha dichiarato il mister del Palermo, Giacomo Filippi al termine del pareggio a reti inviolate contro la Vibonese.
“La Vibonese si è difesa molto bene; era naturale trovare pochi spazi” – ha continuato Giacomo Filippi intervenendo anche sull’esclusione a sorpresa di Saraniti, considerato il sostituto ideale dell’infortunato Lorenzo Lucca: “Qui non c’è stata nessuna esclusione, ma solo una scelta tecnica. Ho appena anticipato ad Andrea che noi lo vogliamo come è stato per lunghi tratti della stagione. Porterà la giusta armonia, la giusta motivazione”.
Punto d’oro per la squadra calabrese che è posizionata al quartultimo posto con 32 punti e una partita giocata in più rispetto alle dirette contendenti.
“Una grande partita, con 4-5 palle gol per parte. Abbiamo giocato alla pari con il Palermo. Abbiamo fatto bene, potevamo prendere gol ma anche farne. I ragazzi stanno facendo cose molto buone, speriamo di continuare così fino alla fine. Il Palermo con Filippi sta giocando un calcio molto offensivo e propositivo, ma a volte esagera un pochino e si espone ai contropiedi. Il calcio è così” ha affermato al termine del match il coach della Vibonese, Giorgio Roselli.
“Loro hanno fatto tanti cross, ma tolta quella grandissima parata di Mengoni e un’altra palla rimpallata non hanno avuto molte occasioni chiarissime. Noi invece sì. Io sono molto felice della prestazione e del risultato. Ho sempre detto che è un punto che deciderà il nostro destino, dunque i punti servono sempre nel calcio. Lo scopriremo alla fine se sarà stato importante o meno. Noi dobbiamo sempre provare ad ottenere il massimo dei punti” ha concluso l’allenatore della squadra calabrese dimenticando di menzionare l’occasionassima del rosanero Roberto Floriano, a due minuti dalla fine, con un grande intervento del subentrato portiere Riccardo Mengoni.
Le formazioni:
PALERMO: 1 Pelagotti, 26 Marong, 5 Palazzi, 24 Somma, 29 Almici, 27 Luperini, 18 De Rose, 14 Valente, 10 Silipo, 11 Santana (C.), 23 Rauti.
A disposizione: 12 Fallani, 2 Doda, 3 Corrado, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 8 Martin, 13 Lancini, 16 Peretti, 19 Odjer, 20 Kanoute, 21 Broh.
Allenatore: Giacomo Filippi.
VIBONESE: 22 Marson, 21 Bachini, 6 Sciacca, 34 Vergara, 18 Statella (C.), 2 Mahrous, 4 Pugliese, 33 Cattaneo, 11 Ciotti, 7 Spina, 19 Parigi.
A disposizione: 1 Mengoni, 5 Redolfi, 9 La Ragione, 13 Falla, 14 Tumbarello, 17 Di Santo, 20 Laaribi, 23 Alvaro, 26 Mancino, 32 Fomov, 25 Schirone.
Allenatore: Giorgio Roselli.
Arbitro: Marco Emmanuele (Pisa).
Assistenti: Mirco Carpi Melchiorre (Orvieto) e Gianluca Matera (Lecce).
Quarta Assistente: Maria Marotta (Sapri).
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports