Sarà ricoverata all’Ismett di Palermo una paziente pugliese di 37 anni, positiva al Covid19 e affetta da grave polmonite bilaterale, per la quale potrebbe essere eventualmente necessario il trattamento con Ecmo, l’ossigenazione extracorporea cuore-polmone.
L’aereo dell’Aeronautica Militare con a bordo la donna ha lasciato la base di Brindisi alle 13.15. Il trasferimento in Sicilia si è reso necessario per la saturazione dei posti letto di terapia intensiva negli ospedali pugliesi.
Le operazioni sono state coordinate dalla Cross (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario): la donna dall’ospedale civico A. Perrino di Brindisi è stata condotta in ambulanza all’aeroporto, dove l’attendeva un aereo C130 J Hercules dell’Aeronautica militare per il trasporto a Palermo. Tutte le operazioni (mobilitazione di mezzi, personale sanitario e del volontariato) sono state seguite e attivate da Piero Paolini, direttore della Cross, e della Centrale Operativa 118 di Pistoia dove ha sede la Centrale Remota.
A renderlo noto è stato il dirigente generale dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca.
di Redazione – EmmeReports