Mario Draghi, Presidente del Consiglio incaricato, ha iniziato oggi il secondo giro delle consultazioni, incontrando i partiti minori. Domani ultimo giorno di colloqui, prima di salire al Colle per comunicare al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’esito del suo mandato esplorativo, che quasi sicuramente porterà alla formazione di un nuovo Governo, dove dovranno convivere Lega, Italia Viva e PD.
Chi non ha deciso di far parte del nuovo esecutivo è Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, che ha inviato oggi a Mario Draghi una lettera e sei schede sintetiche con le principali proposte del partito tricolore.
“Le abbiamo comunicato la nostra decisione di non far parte del nascituro Governo da Lei presieduto, non per avversione preconcetta nei Suoi riguardi ma perché convinti che una maggioranza parlamentare eterogenea e litigiosa non possa gestire la difficile fase che attende l’Italia” ha affermato la Meloni.
“Le abbiamo assicurato, al contempo, che Fratelli d’Italia si comporterà, come sempre, da opposizione patriottica che non farà mai mancare il suo contributo a sostegno delle misure utili alla Nazione”.
Nelle sei schede sintetiche, che riassumono le misure che Fratelli d’Italia ha già sottoposto all’attenzione del Governo uscente ma che non sono state tenute in alcuna considerazione, come ha dichiarato la Meloni, vi sono: l’implementazione delle linee guida sul Recovery Plan italiano, proposte in ambito economico per mettere in sicurezza il tessuto produttivo della Nazione, garantire la continuità delle imprese e i posti di lavoro, misure di contrasto all’epidemia da Covid-19, difesa e tutela delle infrastrutture e degli asset strategici nazionali, gestione dei flussi migratori e contrasto all’immigrazione irregolare di massa, anomalie riscontrate nella gestione commissariale.
“Le chiediamo di dedicare uno specifico incontro con le categorie economiche e sociali più colpite dall’emergenza Covid e che chiedono al prossimo Governo un radicale cambio di passo rispetto a quanto accaduto finora” ha continuato Giorgia Meloni. “Penso tra gli altri al comparto del turismo, al settore HORECA, al mondo dello sport, a quello della cultura e dello spettacolo”.
Di Redazione – EmmeReports