E’ giunto la notte scorsa nell’Isola il carico con altre le 54.990 dosi di vaccino anti Covid-19, per questa fase della campagna di vaccinazione in Sicilia. Dalle prime ore di stamani è così iniziata la consegna del vaccino presso i punti di stoccaggio con i frigoriferi a meno 80° individuati dall’Assessorato Regionale alla Salute. Successivamente, così come programmato, le confezioni con il vaccino, sono state trasferite nei vari centri di somministrazione allestiti presso le aziende sanitarie e ospedaliere siciliane, che hanno avviato le vaccinazioni sui cittadini che rientrano nel target previsto dal Piano Nazionale.
In questa fase, il vaccino viene somministrato da subito a tutti i professionisti che stanno operando nei reparti covid siciliani, quindi a seguire il personale dei Pronto soccorso dell’Isola, quello dell’emergenza urgenza territoriale 118, le USCA, i lavoratori che prestano servizio in ambito ospedaliero ed operatori e ospiti delle residenze per anziani.
La Questura di Palermo, sotto il coordinamento della Prefettura, ha pianificato i servizi di scorta al fine di assicurare che i trasferimenti dei vaccini avvenissero nella massima sicurezza e senza incontrare alcuno ostacolo nella distribuzione.
I vaccini arrivati all’aeroporto di Palermo, scortati da equipaggi del Compartimento Polizia Stradale, sono stati temporaneamente ubicati presso un sito di stoccaggio del capoluogo e da lì trasferiti in tutta sicurezza verso le sedi di destinazione, grazie all’impiego di pattuglie delle Forze di Polizia.
Equipaggi dell’Arma dei Carabinieri hanno seguito i vaccini destinati all’Ospedale S. Antonio Abate di Trapani ed alle strutture ospedalieri di Termini Imerese, Cefalù e Petralia Sottana. La Polizia Stradale invece ha scortato le dosi destinate all’Ospedale S. Elia di Caltanissetta.
Importante anche il contributo della Guardia di Finanza, che ha scortato i vaccini destinati ai nosocomi cittadini: Civico, ISMETT, Villa Sofia-Cervello, Buccheri –La Ferla.
Di Redazione – EmmeReports