Il padiglione 24 dell’Ospedale Civico è stato oggi teatro del Vaccino Day con i primi vaccini anti-Covid19 somministrati al personale sanitario e alle persone “fragili”.
Massimo Geraci, 52enne primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civico, è stato il primo medico a vaccinarsi in Sicilia, seguito dall’infermiera Rosalba Setticasi che ai tanti giornalisti presenti ha affermato: “È inammissibile che ci sia riluttanza da parte di qualche operatore sanitario”.
Ad oggi sono oltre 30 mila gli operatori sanitari, socio-sanitari e parasanitari, pubblici e privati, che si sono registrati sulla piattaforma “siciliacoronavirus” per aderire alla campagna vaccinale. Un dato ancora basso considerando che su 120mila operatori rappresenta solo il 25%.
Da oggi fino a mercoledì verranno iniettate le prime 685 dosi del vaccino anti-Covid della Pfizer; nel pomeriggio di oggi toccherà ai primi 30 anziani delle RSA.
Presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che afferma: “È il giorno della fiducia nella scienza. Quando verrà il mio turno mi vaccinerò, senza se e senza ma. Oggi è anche la giornata in cui si conferma che la Ue esiste”.
L’assessore regionale della Salute, Ruggero Razza spiega le fasi del piano messo in campo dalla Regione Sicilia: “Dal 4 gennaio si proseguirà con la fase 1 e in primavera, coinvolgeremo gli over 80 che in Sicilia sono 250mila. L’obiettivo è convincere il maggior numero di siciliani della opportunità di fare il vaccino. Molto dipenderà dal numero delle dosi che saranno via via inviate nei 30 punti vaccinale della Sicilia”.
“E’ un momento storico” per il Governatore della Sicilia, Nello Musumeci che ha anche affermato: “Entro la metà di settembre 2021 saremo in grado di vaccinare tutti i siciliani di età superiore ai 16 anni”.
di Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports