“La dichiarazione della Sicilia come zona arancione desta preoccupazione perché indica una situazione di grave rischio sanitario. Un rischio, per essere chiari, che si traduce nella possibilità che ci siano decine se non centinaia di morti legati al covid” ad affermarlo è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che punta il dito contro chi è responsabile di una situazione sottovalutata per mesi.
“Un fatto gravissimo di cui chi ne ha responsabilità deve trarne le dovute conseguenze” continua Orlando che chiede chiarezza per rispetto di coloro che avranno conseguenze negative dovute alle drastiche misure di prevenzione attivate.
Leoluca Orlando chiede che al Governo regionale di rendere pubblici tutti i dati epidemiologici e di programmazione sanitaria che sono stati trasmessi al governo nazionale e che hanno portato quest’ultimo alla dichiarazione per la Sicilia di “zona arancione”.
“Entrambi i governi nazionale e regionale attivino subito e con procedure di Protezione Civile, strumenti di compensazione e ristoro per le attività economiche, culturali e sociali che si preparano ad un altro mese di chiusura” ha concluso il sindaco di Palermo.
di Redazione – EmmeReports