I militari della Tenenza di Corleone, nell’ambito di un’attività effettuata presso i mercatini rionali mirata al contrasto del fenomeno legato alla commercializzazione di marchi contraffatti, hanno sequestrato, in tre distinti interventi, un centinaio di prodotti e denunciato tre commercianti per contraffazione e ricettazione.
In particolare la Guardia di Finanza presso i mercatini rionali nei comuni di Lercara Friddi e Prizzi, ha individuato due venditori ambulanti che esponevano e commercializzavano prodotti per la cura della persona riportanti i marchi Scholl’s, palesemente contraffatto.
Un terzo intervento è stato effettuato presso un emporio ubicato a Lercara Friddi e gestito da un cittadino cinese che esponeva per la vendita prodotti per la cura della persona con marchio Scholl’s ovviamente contraffatto. Sequestrata la merce rinvenuta e denunciati i tre commercianti.
I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, invece, hanno sequestrato circa 28.000 mascherine a un’azienda operante a Palermo. La Guardia di Finanza del Nucleo di polizia economico-finanziaria, nel ricostruire le filiere di importazione e commercializzazione, ha verificato che le mascherine sequestrate erano state poste in vendita in violazione alla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti in materia di dispositivi di protezione individuale. Le stesse erano state classificate, infatti, come dispositivi di protezione individuale di III categoria in mancanza di documentazione di conformità, titoli autorizzativi da parte dell’Ente valutativo e certificazione CE. Il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato alla Procura della Repubblica.
Di Redazione – EmmeReports