Virgin Active è un brand internazionale che annovera tra i suoi frequentatori vip di tutto il mondo. A Palermo ha aperto la sua seconda palestra siciliana a ottobre 2019. Il primo centro fitness in Sicilia era stato aperto poco tempo fa a Catania.
Stamani l’intera struttura è stata posta sotto sequestro dalla Polizia Municipale di Palermo che, per mezzo delle unità specialistiche di Polizia Edilizia e di Polizia giudiziaria, ha messo i sigilli al rinomato club sportivo.
Dopo una serie di indagini, portate avanti dalla Polizia Municipale e dalla Procura della Repubblica, è stato scoperto che era stata presentata una richiesta per effettuare lavori di ristrutturazione presso gli uffici comunali competenti.
In realtà, l’intervento edilizio ha comportato una ristrutturazione con aumento della superficie utile dell’edificio e una diversa sagoma esterna che avrebbe necessitato, invece, di tutt’altro permesso.
Questo escamotage, supportato dalla partecipazione di funzionari della Pubblica Amministrazione che hanno dato le autorizzazioni, ha fatto risparmiare circa 60 mila euro che, invece, dovevano essere gli oneri di urbanizzazione.
Da ulteriori indagini disposte dalla Procura della Repubblica è emersa anche l’esistenza di criticità su calcoli strutturali tali da compromettere la staticità dell’edificio.
La struttura preesistente non sarebbe adeguata secondo gli standard antisismici a sopportare il carico del nuovo organismo edilizio, con conseguente rischio per l’incolumità dei clienti della palestra.
“Esprimiamo il nostro apprezzamento alla Polizia Municipale per le attività di indagine svolte sotto il coordinamento della Procura della repubblica per l’operazione volta al contrasto di illeciti amministrativi e abusi edilizi” hanno dichiarato il sindaco Orlando e il vicesindaco Giambrone. “Questi ultimi avrebbero messo a rischio la sicurezza di coloro che frequentano la struttura. Ancora una volta il lavoro di attenzione contro chi crede di vivere in zone franche della città ha prodotto dei risultati eccellenti. L’amministrazione comunale intende costituirsi parte civile nel procedimento”.
“In relazione al sequestro dell’edificio sito in Via Gioacchino Ventura 11 a Palermo, Virgin Active ha un contratto di locazione ‘chiavi in mano’ con la proprietà dell’immobile e quindi si dichiara totalmente estranea ai fatti”.
A comunicarlo in una nota è la Virgin Active Italia aggiungendo che “provvederà a tutelare la sua immagine – lesa da questa vicenda – nelle sedi opportune. A tutela dei suoi soci Virgin Active sospende momentaneamente gli abbonamenti”.
di Francesco Militello Mirto – EmmeReports