Con una riunione, all’interno del Centro Sociale Ex Karcere, è nato oggi il Comitato di Via San Basilio, nel cuore del centro storico di Palermo.
“Nei mesi scorsi abbiamo già svolto delle iniziative di pulizia della strada con l’obiettivo di richiedere all’amministrazione comunale la pulizia quotidiana di Via San Basilio e abbiamo presentato svariate richieste per il rifacimento del manto stradale in piazzetta San Basilio” afferma Silvia Fabra del Centro Sociale ExKarcere che punta il dito contro l’amministrazione comunale che dimentica i quartieri popolari e le periferie di Palermo.
“Le priorità dell’amministrazione comunale sono le strade della Palermo-bene e del centro storico vetrina per turisti, mentre i quartieri popolari vengono regolarmente esclusi dai servizi di pulizia e manutenzione. Una situazione che va avanti da anni, al di là dell’emergenza attuale per cui il ritiro dei rifiuti è stato sospeso in molte zone della città” continua la militante del Centro Sociale ExKarcere.
Via San Basilio è una via di transito tra le principali del centro storico, una zona molto frequentata anche grazie alla presenza del Centro Sociale Ex Karcere che dal 2011 organizza attività sociali, ludiche e sportive per gli abitanti dei quartieri del centro storico.
“Siamo stanchi di assistere all’incuria e all’abbandono in cui l’amministrazione costringe i quartieri popolari. Per questo ci prendiamo cura del nostro territorio organizzando dal basso delle iniziative sociali, ricreative e di aggregazione nel nostro quartiere” conclude Silvia.
di Redazione – EmmeReports