Mentre una parte della città di Palermo stamattina all’alba ha lasciato le proprie case a causa dell’evacuazione necessaria agli artificieri dell’Esercito di disinnescare la bomba d’aereo in piena sicurezza, un’altra parte è andata al cimitero dei Rotoli per portare un fiore sulla tomba dei propri cari.
Ma non tutti lo hanno potuto fare, visto che i propri defunti non hanno ancora avuto una sepoltura e giacciono da mesi nel deposito del cimitero comunale, in bare accatastate come legname.
Per protestare contro questa indecente situazione, alcuni rappresentanti della Lega siciliana hanno dato vita ad un sit-in davanti l’ingresso del cimitero.
“Tanta gente oggi al sit-in di protesta della Lega davanti l’ingresso del cimitero dei Rotoli di Palermo. Tanta gente stanca dell’amministrazione Orlando” ha dichiarato il capogruppo della Lega a Palazzo delle Aquile, Igor Gelarda.
“A cosa serve continuare a fare ordinanze, siamo alla quinta e non è giusto neanche scaricare tutte le responsabilità ai dipendenti del cimitero. È chiaro che manca una visione progettuale sul come operare. Non è bastato silurare l’assessore. La situazione dei Rotoli è diventata il simbolo della sofferenza di questa città, a causa di una persona che ormai non ha più completamente il polso della situazione” ha aggiunto Gelarda.
“Orlando dovrebbe vergognarsi di essere il primo cittadino di una città che non riesce a seppellire i propri morti. Esattamente come sì dovranno vergognare quei consiglieri comunali che, domani, non voteranno la sfiducia al sindaco Orlando e continueranno a permettere che Palermo resti in fondo a tutte le classifiche sulla qualità della vita. Un Sindaco che resterà nella storia di questa città, anche, per questa sua incapacità di risolvere il problema dei cimiteri” ha concluso Gelarda.
“La fine del Ramadan è passata da un po’ e quindi direi al sindaco che sia giunto il momento di dedicarsi ai cittadini palermitani” ha affermato Elisabetta Luparello, responsabile provinciale giovani della Lega, che ha aggiunto “Ci vuole una degna sepoltura per tutte queste salme, il sindaco Orlando provveda! Noi siamo pronti, anche come giovani della Lega a sostenere le iniziative di chi ci rappresenta degnamente al consiglio comunale”.
di Francesco Militello Mirto – EmmeReports